Dopo mesi tornano piogge e temporali: ecco quando

Le previsioni degli esperti de iLMeteo.it

Nel corso della prossima settimana sono attesi importanti cambiamenti sul fronte meteo: dopo mesi tornano infatti le vere piogge su buona parte dell’Italia. E attenzione, visto il calo delle temperature è prevista pure la neve a quote basse per essere ormai in Primavera. Dunque, dopo una lunga fase siccitosa passeremo ad un periodo decisamente più instabile e movimentato e adesso è arrivata la conferma.

“Dopo un inizio di settimana ancora all’insegna del bel tempo, la nostra attenzione si concentra dalla giornata di Mercoledì 30 marzo – affermano gli esperti de iLMeteo.it – quando sul comparto Nord europeo si creerà una sorta di “scivolo” che consentirà alle correnti artiche di investire dapprima le Isole Britanniche e poi anche la Francia. Questo flusso freddo dalle caratteristiche tardo invernali concluderà poi verosimilmente la sua corsa proprio sul bacino del Mediterraneo, tuffandosi direttamente dalla Porta del Rodano. Ecco quindi che l’aria fredda andrebbe ad “agganciare” una depressione già presente in sede mediterranea, dandole ulteriore linfa per la formazione di un profondo ciclone in veloce movimento verso il nostro Paese.
Nella seconda parte di settimana aspettiamoci dunque tante piogge e temporali che a più riprese bagneranno le nostre regioni almeno fino a sabato 2 aprile“.

Considerato che ci sarà anche un calo delle temperature conseguente all’ingresso di aria fredda, tornerà con tutta probabilità anche la neve sull’arco alpino, con fiocchi a partire dai 900/1000 metri di quota.

Giada Berdini
Author: Giada Berdini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS