Alberi caduti in strada, frane, smottamenti
Dopo il vasto incendio sviluppatosi in Contrada Santa Leandra verso la Strada Mezzina (LEGGI L’ARTICOLO) e che ha visto l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, dalle 17;30 circa è iniziato un violento temporale che insieme al vento ha creato notevoli danni nel Fermano.
“Le zone più colpite dalla portata molto intensa della precipitazione sono state quelle della campagna montegranarese fra queste Fonte Zoppa, Sant’Anna, Via Vallone, Contrada San Tommaso e Zona Rio Maggio, con tante cadute degli alberi e qualche problema alla viabilità nei punti più critici”- ha detto il sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi – “E’ stato un pomeriggio veramente difficile“.
“Ringrazio i volontari della Protezione Civile coordinati da Giuseppe Pasquali – continua il primo cittadino -che si sono subito messi in servizio, per cercare di limitare i danni e far ripristinare al più presto la viabilità, con il supporto del Consigliere Comunale con Delega all’Agricoltura e Viabilità Rurale Francesco Marsili, che ha effettuato diversi sopralluoghi in seguito alle segnalazioni che arrivavano”.
Alberi caduti in strada, frane, smottamenti. “Dalle prime ore di stamattina il personale dell’ufficio tecnico e gli agenti di Polizia Locale sono al lavoro per monitorare tutto il territorio e cercare di organizzare nel migliore dei modi i lavori di sistemazione. Stiamo parlando, purtroppo, di eventi atmosferici di forte intensità, durante i quali bisogna prestare la massima attenzione ed evitare di circolare se non per situazioni indispensabili”.
Il temporale però è stato decisivo per decretare lo spegnimento dell’incendio divampato in Contrada Santa Leandra e che ha richiesto l’intervento di numerose squadre dei Vigili del fuoco e dell’elicottero Antincendio Regionale per poter circoscrivere e fermare l’avanzamento delle fiamme. LA squadra Nos si è occupata della successiva bonifica. L’incendio ha interessato numerosi ettari di vegetazione.
(Foto di ‘Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Marche’)