PAGELLE ANCONA-VIS PESARO – Il dorico Perucchini e il vissino Polverino (subentrato) sbagliano, sei reti e maledizione Del Conero che continua
Pagelle Ancona
Perucchini 5: fresco di rinnovo contrattuale, non ripete la prestazione tentacolare di Olbia incassando tre reti. Avrebbe potuto fare di più sul 3-3 di Sylla.
Marenco 6: limita le incursioni dei trequartisti della Vis Pesaro badando al sodo. Nel trio difensivo è quello che commette meno disattenzioni.
Cella 5,5: deve acquisire la personalità per guidare una retroguardia che ha già subito 12 reti. Alterna buoni interventi a errori evitabili.
Dutu 5: in costante affanno, si perde Mattioli sulla seconda rete pesarese, rimedia un cartellino giallo e viene sostituito.
Gavioli (dal 18’st) 5,5: inserito a metà ripresa, dimostra di non aver ancora completato il percorso d’integrazione nei meccanismi dorici.
Peli 6,5: ha l’opportunità per segnare, ma Neri gliela nega con un prodigio. I suoi affondi sulla destra creano sempre pericoli alla Vis Pesaro.
Clemente (dal 44’st) 5: spedito in campo per dare solidità, si lascia sorprendere da Sylla che sigla il 3-3.
Basso 5,5: segna il 2-2 favorito da un erroraccio di Polverino, ma in precedenza si era reso protagonista dell’episodio dell’ingenuo rigore che aveva permesso alla Vis di azzerare il primo svantaggio. Inizia a centrocampo, finisce braccetto di difesa.
Nador 6: la rete di Spagnoli nasce da una sua iniziativa. Appare in crescita lottando con coraggio nella zona nevralgica.
Paolucci 6: meno incisivo rispetto alle precedenti partite, prova a cucire la manovra recuperando un buon numero di palloni e cercando con costanza gli attaccanti.
Martina 6,5: innesca un bel duello con Mattioli sulla fascia sinistra. Assicura spinta costante, mettendo più di un traversone invitante in mezzo.
Agyemang (dal 32’st) 6: regala l’illusione del successo sull’uscita maldestra di Polverino, ma non chiude a dovere sul traversone da cui scaturisce il 3-3.
Cioffi 6,5: pericolo costante per la retroguardia della Vis Pesaro. Le sue giocate permettono all’Ancona di rendersi più volte pericolosa.
Saco (dal 32’st) sv
Spagnoli 6,5: firma il vantaggio con un lampo tipico del suo repertorio concretizzando l’azione di Nador. Sorregge il peso offensivo lottando su ogni pallone.
All. Donadel 5,5: in casa la sua Ancona non riesce proprio a vincere. Non è bastato nemmeno trovare il vantaggio a pochi minuti dalla conclusione. Deve lavorare sulla quadratura di una difesa che continua a prendere troppi gol
*****
Pagelle Vis Pesaro
Neri 7: fino a quando resta in campo compie interventi da applausi su Peli e Cioffi. Alza bandiera bianca allo scadere del primo tempo per un infortunio muscolare.
Polverino (dal 39’pt) 4: commette l’erroraccio sul 2-2 di Basso lasciandosi sorprendere da una conclusione non certo irresistibile. Incerto anche sul sorpasso di Agyemang effettuando un’uscita avventata.
Zagnoni 6: ha tanto lavoro da sbrogliare, prova ad assolvere tutte le pratiche con precisione.
Tonucci 6,5: in dubbio fino all’ultimo, stringe i denti e prende posto al centro della difesa. Se la cava con l’esperienza.
Cusumano 5,5: soffre le avanzate doriche e Renzoni preferisce cambiare l’assetto sostituendolo a inizio ripresa.
Peixoto (dal 13’st) 6,5: porta vivacità alla manovra vissina entrando col piglio giusto.
Mattioli 7: autografa l’illusorio vantaggio biancorosso con un tocco da opportunista sugli sviluppi di un calcio piazzato. Calibra il traversone per il 3-3 di Sylla. Spinge e garantisce adeguata copertura.
Valdifiori 5,5: il ritmo non è più quello dei tempi belli, prova a sopperire con il senso della posizione e l’intelligenza calcistica.
Rossetti (dal 34’st) sv
Iervolino 6: gioca un buon numero di palloni guadagnando anche la punizione da cui scaturisce la rete di Mattioli. Da limare qualche inesattezza.
Zoia 6,5: macina chilometri sull’out sinistro effettuando diverse chiusure provvidenziali. Sta confermandosi su alti livelli dopo il positivo campionato scorso.
Di Paola 6: parte bene ispirando la manovra con passaggi illuminanti e trasformando con freddezza il penalty dell’1-1. Nella posizione di trequartista crea diversi patemi all’Ancona.
De Vries 6,5: guadagna il calcio di rigore che risolleva i biancorossi dopo l’iniziale svantaggio. La sua vivacità ha aumentato il tasso di pericolosità del reparto avanzato.
Pucciarelli 6: schierato da falso nove, favorisce gli inserimenti dei centrocampisti non regalando punti di riferimento. Guadagna la punizione del sorpasso nel finale del primo tempo.
Sylla (dal 34’st) 7: gli bastano pochi minuti per salire alla ribalta salvando la Vis con un’inzuccata da opportunista. Quando vede l’Ancona si scatena: era già accaduto la scorsa stagione con l’Alessandria.
All. Renzoni 6,5: il primo punto in trasferta sottolinea la crescita di un gruppo dalla carta d’identità colorata di verde che sta prendendo consapevolezza nei propri mezzi. Migliorano i numeri dell’attacco con cinque reti nelle ultime due partite, da rivedere il pacchetto arretrato.
