Dog It Easy festeggia la prima candelina a Sant’Elpidio a Mare

Il presidente Stucchi: “Il nostro obiettivo è migliorare il rapporto uomo-cane, l’intesa e la fiducia reciproca”

L’associazione sportiva dilettantistica Dog It Easy festeggia un anno dall’apertura nel territorio di Sant’Elpidio a Mare. Si trova in Contrada Cretarola ed incentrata sul mondo della cinofilia e dello sport con il proprio cane; dall’addestramento alla ginnastica propedeutica, passando per delle vere e proprie lezioni di cultura.

In un solo anno l’associazione può contare già 100 tesserati. “Il nostro obiettivo principale, visto il numero sempre troppo alto di “incidenti” causati dai nostri amici a 4 zampe, è quello di promuovere a gran voce una maggiore cultura cinofila. Ci impegniamo costantemente per fare in modo che ogni proprietario sia responsabile ed in grado di gestire il proprio animale quando va in giro” – spiega il presidente Vera Stucchi.

La Dog It Easy propone percorsi educativi (per cuccioli a partire dai 3 mesi di età) e percorsi ri-educativi (per i cani già adulti) chepongono un grande accento sulle normative locali e permettono di istruire oltre al cane, anche il proprietario. “Siamo sicuri che se tutti si avvicinassero ai centri cinofili come il nostro, la vita quotidiana del binomio uomo-cane ne gioverebbe moltissimo. E’ imparare ad andare al guinzaglio, a non interessarsi ad altri cani, persone e bambini, a saper stare tranquilli e fermi vicino al conduttore, saper indossare la museruola, tornare se richiamati”.

Altro aspetto importante e che sta molto a cuore all’associazione è la consulenza pre adozione/acquisto. “Siamo assolutamente convinti che se si inizia con il piede giusto si è già a metà dell’opera, ed ogni famiglia dovrebbe farsi consigliare da un esperto del settore prima di decidere quale sia il cane più adatto al loro stile di vita“.
Oltre ai percorsi di educazione ed addestramento, un ottimo modo per creare un legame ancor più profondo con il proprio amico a quattro zampe, è quello di iniziare insieme un’attività sportiva: dall’Agility Dog (un percorso ad ostacoli che richiama al mondo dell’ippica), al Dog Balance Fit (una “palestra” per il corpo e la mente), alla Ricerca Olfattiva in cui il cane impara a cercare persone o odori specifici. Infine, i cani potranno mettere in pratica in situazioni difficili tutto ciò che hanno imparato.

L’associazione è attiva sulle province di Fermo, Macerata e Ancona anche con numerosi eventi a favore della conoscenza e dell’addestramento del cane.

Ti potrebbero interessare

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi

Ultime dalla provincia