Divertimento sicuro, dalle Marche una legge di riferimento

Foto Ansa Marche-Discoteca di Corinaldo Lanterna Azzurra dove avvene la tragedia l’8 dicembre 2018

Dalle Marche una legge riferimento a livello nazionale” per il divertimento in sicurezza mediante la statuizione di “rigidi criteri in termini di regole relative al controllo dei locali di pubblico spettacolo”.

Il tema considerato dalla normativa, approvata nel 2021 dall’Assemblea legislativa regionale su proposta a prima firma dell’ex presidente del Consiglio regionale Dino Latini, dopo la strage nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo dove nel 2018 morirono cinque adolescenti e una madre 39enne, torna ancora più di attualità con la tragedia di Capodanno in Svizzera a Crans-Montana nella quale sono morti oltre 40 giovani.

Proprio in riferimento a quest’ultimo fatto drammatico, Latini ricorda l’importanza della legge marchigiana, a sua prima firma, “rivolta sia ai giovani che ai loro genitori”. “Purtroppo – sottolinea – ci troviamo a piangere la morte di decine di ragazzi: quanto accaduto la notte di Capodanno a Crans-Montana è inaccettabile. Dopo la tragedia della Lanterna Azzurra avvenuta l’8 dicembre 2018 a Corinaldo ho presentato una proposta di legge regionale per garantire il divertimento in sicurezza, fissando dei rigidi criteri in termini di regole relative al controllo dei locali di pubblico spettacolo. Una legge approvata all’unanimità e che ha aperto la strada in ambito nazionale, pensata sia per chi usufruisce di questi locali, a iniziare dai giovani, che per i loro genitori, consapevoli di come e dove i figli trascorrono il proprio tempo libero”.

Secondo Latini “questa legge partita dall’Assemblea Legislativa delle Marche è utile anche quale forma di confronto per stimolare la coscienza civile e per capire quali sono i locali idonei, agevolando una logica di coordinamento tra le varie autorità chiamate ad esprimere un parere importante in materia di sicurezza di questi spazi”.

“La tragedia di Crans-Montana – conclude Latini – mette in evidenza ancora una volta quanto sia fondamentale definire dei punti fermi per ciò che concerne la sicurezza”. L’approvazione della legge marchigiana ha anche individuato nell’8 dicembre la “Giornata regionale per il diritto al divertimento in sicurezza”, in memoria delle vittime della tragedia di Corinaldo.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS