Difesa migliorata, attacco no: l’Ancona fa i conti con la scorsa stagione

SERIE C – Un punto in più ma una posizione in meno, due vittorie nelle ultime 12 giornate non hanno aiutato

Un punto in più (58) rispetto a un anno fa (57), ma una posizione in meno. L’obiettivo dell’Ancona di migliorare il sesto posto del precedente campionato è sfumato a causa del deludente finale di regular season, caratterizzato da 2 sole vittorie nelle ultime 12 giornate, che l’ha scaraventata dal quarto al settimo gradino. La differenza sostanziale va individuata nelle aspettative, molto superiori nell’attuale stagione progettata per compiere un salto di qualità rispetto alla scorsa, quando il club biancorosso puntò su giocatori emergenti o in cerca di consacrazione.

Nel 2021/22 l’Ancona segnò 57 reti, 2 in più rispetto al campionato appena agli archivi, mettendo in mostra il capocannoniere Rolfini e un altro attaccante prolifico come Faggioli che poi vennero ceduti a Vicenza e Virtus Entella nel mercato estivo. Quest’anno è salito alla ribalta Spagnoli, capocannoniere con 9 centri a fine novembre, ma l’infortunio al ginocchio rimediato contro la Carrarese lo ha condizionato nel ritorno, dove ha segnato solo 2 volte, di cui una su rigore. Non hanno mostrato continuità nemmeno Di Massimo, fermatosi a 10 al termine di una regular season contrassegnata da prestazioni da applausi a pause prolungate, né Melchiorri, presentatosi con 6 gol nelle prime 5 partite dal suo arrivo ma bloccatosi come l’Ancona negli ultimi due mesi. Ha migliorato leggermente il trend la difesa, perforata 50 volte la scorsa stagione, ma le 44 reti incassate nell’attuale non sono comunque bastate per sognare tanto da risultare la più bucata tra le prime dieci della classe.

Adesso spetterà a Donadel perfezionare le statistiche in vista dei playoff che sarebbero dovuti scattare domenica con la sfida al Del Conero contro la Lucchese, ma che verranno rinviati di almeno dieci giorni per la possibile penalizzazione del Siena che spalancherebbe le porte della qualificazione alla Recanatese.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS