Diamanti grezzi lavorati allo United: “Noi imbattuti? Giochiamo divertendoci”

In Seconda girone E comanda Civitanova. Santa Maria Apparente l’altra capolista, parla il mister della sorpresa

Dopo otto giornate di campionato, sono due le formazioni che guidano a braccetto il Girone E di Seconda Categoria e la cosa che le accuna sono la città di provenienza, ossia Civitanova Marche. Stiamo parlando del Santa Maria Apparente e della United Civitanova. Se i gialloblù di mister Enio Tassetti non sono una sorpresa, la squadra invece che gioca la sue gare interne al Don Silvestro Contigiani sì, perché nessuno quest’estate si sarebbe aspettato la United Civitanova così in alto. Una squadra che oltre al primato in classifica, può vantare l’imbattibilità stagionale tra coppa e campionato e il miglior attacco del torneo. Ai nostri microfoni uno dei principali artefici di questo splendido avvio di stagione, l’allenatore Luca Diamanti, che ripercorre anche l’ultimo match vinto per 3 a 2 venerdì sera nel derby contro l’Academy Civitanova.

“Innanzitutto ci tengo a fare i complimenti all’Academy e a mister Pietro Malaccari perché sono una squadra organizzata e giovane come la nostra che propone un ottimo calcio. Per quanto riguarda noi, a inizio anno non mi ero fatto programmi perché comunque non conoscevo i ragazzi dal punto di vista calcistico. Cerco di portare la mia esperienza cercando di farli divertire. Cerchiamo di mantenere alta l’intensità e la voglia. Siamo ancora in corsa anche in Coppa Italia dove anche lì siamo imbattuti. Ho visto nei ragazzi grande disponibilità e impegno. Quando hai questa intensità e voglia di crescere sono fattori importanti. Come ho detto ai ragazzi fin da subito, anche se siamo in Seconda, allenarsi con passione è la cosa più importante e questa passione me la stanno trasmettendo anche a me”. Dopo due stagioni alla guida del Montefiore nel girone G di Seconda Categoria, quest’estate il tecnico classe 1977 ha deciso di sposare il progetto della società del presidente Morelli: ” Sono stato due anni a Montefiore e sono stato benissimo. Io ho sempre allenato gli Allievi e ho accettato di allenare il Montefiore per l’amicizia che mi lega al presidente e al direttore sportivo che è un mio collega. Abbiamo rimesso su un bel gruppo, però da quest’anno purtroppo non ce la facevo più, sia per la distanza che per il lavoro. Mi ero preso un anno per pensare. Essendo di Civitanova, poi è arrivata la chiamata della United e ho accettato. La società mi dava la possibilità di lavorare con i giovani e da Luglio, da quando abbiamo iniziato ad allenarci, ho capito che si poteva fare qualcosa di buono. Abbiamo anche gli Allievi e stiamo cercando di portare più ragazzi possibili del 2007-2008 in prima squadra per farli crescere e migliorare”.

Uno sicuramente dei punti di forza dei bianco-blu è un gruppo unito che lavora insieme da diversi anni: ” È un gruppo molto unito e coeso. Sono ripartito dal fatto che lo scorso anno sono stati la peggiore difesa del campionato e quindi ho lavorato principalmente su quest’aspetto. Anche lo scorso anno con mister Marsili avevano fatto bene, ma magari essendo un gruppo giovane avevano bisogno forse di una spinta caratteriale in più. I ragazzi stanno lavorando bene e per essere una Seconda Categoria facciamo allenamenti che per intensità sono anche di categoria superiore”. Sabato il calendario per la nona giornata di campionato propone per la United Civitanova l’impegno casalingo contro il Porto Potenza, in quello che si prospetta come uno dei big match di giornata:” Il Porto Potenza ho avuto modo di vederlo sabato contro l’Atletico Macerata.
È una squadra che per società, allenatore e giocatori è tra le più attrezzate. Noi ce la andiamo a giocare con il sorriso perché come dico ai ragazzi, l’importante è che quando tornano a casa si sono divertiti. Siamo in ballo e ce la giochiamo con tutti, anche se prima o poi arriverà una delusione. ma fa parte del percorso e serve per crescere. I ragazzi si allenano con il sorriso e per me questa è la vittoria più importante”.

Per quanto riguarda il campionato: ” Se andiamo a vedere i nomi di questo girone ci sono squadre importanti, vedi Santa Maria Apparente, Real Porto, Real Telusiano, oppure anche la Stese e l’Helvia Recina che abbiamo battuto due settimane fa. È un campionato bello da vivere e che sarà combattuto fino alla fine. Il Santa Maria Apparente è una squadra tosta che prende pochi goal e che sulla base dello scorso anno si sono rinforzati, quindi secondo me è la favorita per stare lì in alto fino alla fine”. Infine, per chiudere: ” Stare lì è bello. Viviamo alla giornata. Questa è una squadra che può fare tutto e se continua a crescere come sta facendo sarà difficile giocare contro di noi. Dobbiamo divertirci e vivere questo entusiasmo”.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS