Dialetto marchigiano, convegno in teatro a Matelica con Regnicoli e Donati

Sul palco con i relatori, poeti e narratori. Lingua locale come identità: il caso Mattei

di Maurizio Verdenelli

‘Il nostro antico dialetto – tra Passato e futuro’. E’ andata in scena al ‘Piermarini’ di Matelica (sold out!) la seconda edizione de ‘Il dialetto a teatro’ con due relatori d’eccezione. Agostino Regnicoli (Unimc) su ‘Dialetto tra scrittura ed oralità ed Ennio Donati, studioso di tradizioni popolari su ‘Caratteristiche e curiosità del dialetto’.

Al tavolo (nella foto Carletti da sx) con Regnicoli e Donati, il presidente di Aps-Teatro di Macerata, Pino Cipriani. Cui si deve un contributo importante alla riuscita del convegno. A lui e all’assessore comunale alla Cultura, Giovanni Ciccardini (intervenuto per i saluti iniziali che hanno aperto i lavori) e’ andato il grazie di Donati.

Sul palco, accanto al tavolo dei relatori, si sono succeduti poeti e narratori dialettali. Tra i primi Mario Maurizi, Costantino Mariani e Matteo Argentati. Che hanno recitato versi di Luciana Monti De Luca e Luca Monti De Luca. Tra gli autori Gabriele Mancini e lo stesso Pino Cipriani hanno riscosso l’apprezzamento e la simpatia del pubblico. A dimostrazione, una volta di più, che il dialetto marchigiano non è affatto lingua morta e che sempre di più è interprete e Dna identitario di una comunità.

E in relazione proprio a Matelica e al ‘matelicese’ per eccellenza ma tuttavia per adozione, Enrico Mattei (nel ’53 proprio al ‘Piermarini’ gli fu conferita la cittadinanza onoraria) chi scrive senti’ dire ad un amministratore pubblico di Acqualagna, dove il fondatore dell’Eni era nato, al termine di un breve video: “Sentite?! Il nostro Enrico; a distanza di anni, conservava ancora l’inflessione di queste parti!”

(foto di Luciano Carletti)

Michele Raffa
Author: Michele Raffa

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS