Le pagelle di Vigor Montecosaro – Grottammare
di Lorenzo Accattoli
Vigor Montecosaro
Michelangelo Renzi: 6. Puntuale nelle uscite alte, non viene chiamato in causa spesso. Non è perfetto sul gol di Ferrari.
Simone Tidei: 6,5. Chiude con prontezza, concedendo poco agli avversari, tranne l’amnesia sulla rete del Grottammare. Molto utile il suo apporto alla manovra, con lanci e cross in area.
Nicolò Rossini: 6. Guida con sicurezza la linea difensiva, senza commettere errori particolari.
Alessandro Pepi: 7. Interviene quasi sempre con puntualità su ogni pallone calciato in area, chiudendo tutti gli spazi. Realizza il gol del momentaneo pareggio per i suoi.
Kevin Cicconofri: 6. Lascia qualche varco dal suo lato del campo. Spinge poco nel primo tempo, mentre si rende più propositivo nella ripresa.
Davide Marcantoni: 6. Protegge la sua retroguardia e imposta la manovra d’attacco, ma talvolta commette qualche ingenuità e imprecisione. Viene ammonito nella ripresa.
Ludovico Marcantoni: 6,5. Importante il suo lavoro di lotta e recupero a centrocampo, così come la sua partecipazione alla fase offensiva.
Alessandro Consoli: 6,5. Corsa, qualche spunto e alcuni palloni serviti ai compagni di reparto. Diverse cose utili, ma poca concretezza.
Andrea Compagnucci: 5,5. Talvolta indovina qualche passaggio o giocata utile, ma appare per la maggior parte distratto e inefficace.
Franco Guermandi: 6. Aiuta la squadra a salire e offre una mano nelle ripartenze dei suoi, ma risulta poco cinico sotto porta. Si procura il rigore del 2 a 1 per la Vigor.
Marco Tulli: 7,5. Il più dinamico dell’attacco giallorosso, ispira continuamente i compagni di reparto con cross, movimenti e combinazioni in velocità. Segna il rigore della vittoria per i suoi.
SUBENTRATI
Roberto Mancini: 6,5. Garantisce grande protezione della palla e più fisicità nei duelli in mezzo al campo.
Christian Arias Lopez: 6. Supporta la squadra nelle ripartenze, non facendo errori particolari.
Antonio Beruschi: 6. Aiuta a consolidare la difesa, chiudendo bene dalla sua parte.
Pietro Piermartiri: 6. Si propone bene nei contropiedi, avendo anche l’occasione per fare il terzo gol.
Lorenzo Boccanera: SV. Non ha tempo per mostrare niente di particolare nei tre minuti in cui gioca.
ALLENATORE
Gregory Pierantoni: 7. In una giornata in cui la Vigor appare meno spigliata e incisiva in zona gol, specie nel primo tempo, il mister riesce comunque ad avere la meglio di un avversario ordinato e motivato. Importante la reazione e la rimonta della ripresa, che permette a Montecosaro di salire a soli tre punti dalla zona playoff.
Grottammare
Alessandro Beni: 6,5. Si fa trovare pronto nelle sortite offensive della Vigor, fino a quando non è costretto ad uscire per infortunio.
Stefano Ferrari: 7. Chiude con puntualità dal suo lato di campo, non concedendo occasioni agli avversari. Segna la rete del momentaneo vantaggio per i suoi. Viene ammonito ad inizio ripresa.
Gianmarco De Cesaris: 5,5. Importante la sua presenza fisica nel contrastare gli avversari, sebbene a volte si perda un po’ la marcatura. Riceve un cartellino giallo nella ripresa.
Micheal Gibbs: 6. Guida con autorevolezza la linea difensiva, intervenendo con sicurezza sugli attaccanti avversari e sbagliando poco.
Leonardo Maranesi: 5,5. Lascia diversi spazi a Consoli e Tulli nel primo tempo, salvo migliorare nella ripresa. Prova ad aiutare in fase offensiva, ma ci riesce poco.
Francesco Donzelli: 6,5. Chiude bene sulla fascia destra, non sbagliando quadi nulla. In fase d’attacco non riesce ad essere troppo incisivo.
Alessandro Medori: 6. Tiene palla e prova qualche lancio per i compagni, ma è costretto ad uscire per infortunio al 40’.
Samuele Cisbani: 6. Pressa gli avversari in mezzo al campo e partecipa alla fase offensiva, anche se spesso viene chiuso.
Antonio Pietropaolo: 6,5. È molto presente nella manovra d’attacco dei suoi, con lanci, cross e inserimenti interessanti.
Paolo Di Nicolò: 6,5. Nel primo tempo è il più dinamico dei suoi, provando diversi movimenti tra le linee e fughe in velocità, pur non riuscendo a creare chiare occasioni da gol.
Emanuele Leoni: 5,5. È il vertice alto di riferimento, ma viene spesso chiuso dai difensori avversari e si fa vedere molto poco in zona gol.
SUBENTRATI
Giorgio Tombolini: 6. Aggiunge dinamismo e fisicità alla squadra, sebbene vada in difficoltà nelle ripartenze.
Ibrahima Diakhaby: 5. Entra nella ripresa, non è perfetto sul gol del pareggio, e provoca il rigore del 2 a 1 per la Vigor. Evita, con una bella parata, la terza rete giallorossa.
Guido Daniel Verini. 5. Si vede poco, ma ha il pallone del possibile pareggio all’ultimo minuto, che non sfrutta. Viene ammonito al 74’.
Federico Porfiri: 6. Aiuta a rafforzare la difesa, non commettendo errori gravi.
Davide Pomili: 6. Prova qualche spunto sulla sinistra ma viene chiuso dalla difesa avversaria.
ALLENATORE
Emanuele Poggi: 6. Con grande umiltà e coraggio, il Grottammare si è giocato la partita in casa di una quadra più avanti in classifica e in un momento migliore. Mister Poggi aveva studiato un piano gara preciso, ma gli infortuni e gli errori dei singoli lo hanno compromesso, annullando il vantaggio del primo tempo e facendo rimanere i biancoazzurri a 21 punti, + 2 dalla zona playout.
