I Vigili del Fuoco sono pronti a “salvarci il Natale” esortando a tenere a mente la regola numero uno: spegnere le luci dell’albero prima di uscire di casa e di notte prima di andare a letto. E non solo, ricordatevi che le lucine devono essere a marchio comunitario e che tutto deve essere in ottimo stato.
Quelle che i nostri vigili chiamano “pillole di sicurezza” servono a preservarci da possibili incidenti, talvolta anche mortali. È in questo periodo dell’anno, di fatto, che si registra un aumento degli incendi negli appartamenti spesso causati proprio dalle luci degli abeti di Natale.
A scatenarli può essere tanto un malfunzionamento delle catene luminose quanto l’eccessiva vicinanza a delle fonti di calore, come una candela. Fanno la loro parte anche la cattiva qualità dei materiali con i quali si realizzano gli addobbi.
8 regole fondamentali per #nonbruciareilnatale
- Se l’albero è artificiale, si deve porre attenzione alla base, che dev’essere adeguata all’altezza (ricordate che, in presenza di fiamme, un albero secco si incendia molto velocemente e bruciare completamente anche in meno di un minuto)
- L’albero va messo lontano da materiale infiammabile come tende o tovaglie
- Le luci devono avere il marchio CE
- Non lasciate accese le luci e le candele di notte o se non si è in casa
- Se utilizzate le luci dell’anno passato, controllate che il filo e la spina siano in buono stato
- Non sovraccaricare le prolunghe o le prese elettriche
- Nel caso abbiate bambini in casa legate l’albero a un mobile
- Evitate di mettere l’albero in vicinanza di fonti di calore o possibili inneschi quali camini, candele accese, termosifoni