ECCELLENZA – Maceratese-Fabriano al sapore di Serie C ricordando i tre anni e mezzo di imprese con la Fermana: e quella separazione nell’estate 2019
Maceratese-Fabriano Cerreto è una sfida che vale tantissimo in coda all’Eccellenza, classico confronto diretto per evitare i playout tra biancorossi (23 punti, un pelo sopra) e cartai (22 e ancora dentro, ma rinvigoriti da tre vittorie di fila). La partita, però, ha anche un pizzico d’amarcord al sapore di Serie C.
Mister Destro, trainer del Fabriano, ritrova infatti da avversario Alex Misin, mezzala della Maceratese. Antagonisti in un’altra categoria a qualche anno di distanza da imprese stratosferiche con la Fermana. Tre stagioni e mezzo insieme, un playoff per la C, un campionato di D stravinto, una salvezza in C, un playoff per la B. Segni particolari? Misin era l’ “equilibratore tattico” a cui difficilmente Destro rinunciava. Interno di centrocampo nel 3-5-2, schermo davanti alla difesa nel 4-3-3, terzino, esterno sinistro nel 4-4-2. Alex tuttofare per Flavio.
I Samurai si divisero nell’estate 2019, quando probabilmente il rapporto sportivo era fisiologicamente terminato e il ciclo della loro Fermana magari agli sgoccioli. Misin accettò la proposta della sua Vis Pesaro, Destro rinnovò invece per altre due stagioni ma dopo una manciata di partite arrivò l’esonero. Ora, quasi quattro stagioni dopo, i due duelleranno viso a viso. Niente baci e abbracci, però. C’è una salvezza in Eccellenza da conquistare.
