SECONDA CATEGORIA – Nel girone D l’Fc Osimo, capolista, ospita la frazione San Biagio (a -1). Momento thrilling del campionato
di Tommaso Bocci
Quando un intero campionato si decide nel finale lo spettacolo è già di per sé assicurato, le palpitazioni aumentano se a questo si aggiunge il dualismo dello scontro diretto, ma la vera apoteosi è giocarsi tutto in un derby. Allineamento di pianeti? Sicuramente di classifica, perché F.C Osimo e San Biagio (frazione di Osimo), prima e seconda con a dividerle un misero punto, daranno il tutto per tutto nel decisivo big match pomeridiano delle 16 di domani – sabato – presso lo stadio Santilli. Il girone D di Seconda Categoria fin dall’inizio della stagione è sempre rimasto un ecosistema in perpetuo equilibrio, quasi democratico, a 4 gare dal termine però per una delle due compagini è arrivata l’ora di segnalare in maniera inequivocabile la propria superiorità.
L’F.C. Osimo capolista, ha iniziato questo processo di ascesa già dell’ultima gara contro il Loreto A.D, uscire con i 3 punti dalla casa di una delle migliori del torneo, rubargli il destino dalle proprie mani e di conseguenza condannarla ad ascoltare la radiolina (ora i loretani si trovano a -4), è stata una sintomatica prova di forza, la “fatica d’Ercole” che ogni campione, guardandosi indietro, rimarca in mezzo agli altri sforzi. D’altra parte, il San Biagio, campione della Coppa Marche, vorrà in tutti i modi fare incetta d’oro ricercando il “Double”, per alzarlo dovrà sicuramente correre di più dei 3 km che separano le due località, forse non prenderà il bus ma possiamo star certi che non lo parcheggerà nemmeno davanti alla porta, perché l’opportunità di prendersi il primo posto, ammazzando anche mentalmente gli avversari, è sicuramente più allettante di difendere il punticino e sperare nelle prossime. Le ulteriori gare che andranno a completare la 27° Giornata saranno fondamentali per saperne di più sul delineamento dei piazzamenti playoff e playout. Ad aprire il turno vi saranno due importantissimi appigli salvezza: Europa Calcio Costabianca-GLS Dorica e Atletico Ancona-Piano San Lazzaro, le due padroni di casa sono appaiate in classifica a 20 punti, terzultima e penultima che però intravedono poco distante la porta d’uscita dalla zona playout, distante solo 2 punti. Più in su i playoff non sfigurano per competitività, tre passeggeri ma sono rimasti solo due posti, ecco perché Nuova Sirolese a 49, S.A. Castelfidardo e Agugliano Polverigi entrambe a 48, si contendono gli ultimi ticket limitati rispettivamente nelle trasferte contro Colle 2006 e Villa Musone ed in casa contro l’Osimo Stazione. A completare il weekend le gare: Ankon Dorica-Giovane Offagna ed il già noto Loreto A.D, speranzoso intanto di un pareggio nel big match, ospite del Candia Baraccola Aspio.