SERIE D – Tensione alta al Don Mauro Bartolini: 1-1 dopo il primo tempo e l’espulsione dubbia di Nonni ad inizio ripresa scalda gli animi. Belcastro nel finale fa vincere i biancorossi
Il derby è dell’Ancona. I dorici passano sul campo dell’Atletico Ascoli grazie alle reti di Alluci e Belcastro, inframezzato dal pareggio momentaneo di Clerici. Una gara giocata meglio dagli ascolani, con più palleggio e trame di gioco che portano ad occasioni. Ritmi alti in pressing per la squadra di Gadda che alla fine vince con una mischia in calcio piazzato dopo aver giocato tutta la ripresa in superiorità numerica per l’espulsione molto dubbia di Nonni.
Tempo di far sorgere il sole del primo tempo e il match è già sbloccato. La mossa di Gadda di piazzare Alluci alle spalle di Martiniello dona subito frutti: recupero sull’impostazione di Vechiarello da parte di Gulinatti che offre proprio a Martiniello, abile a liberare Alluci al tiro vincente. L’Ancona è dura nel pressing, l’Atletico Ascoli non rinuncia certo ai suoi principi di gioco. Vechiarello e Minicucci ci provano dalla distanza con tiri che non beccano la porta, poi il gol del pareggio arriva al 35’: gelido il sangue di Minicucci, apre al Mazzarani che trova sul secondo palo Ciabuschi. Colpo di testa e palo, sulla cui palla vagante Clerici arriva a depositare in rete.
Esattamente come nel primo tempo, episodio chiave anche dopo un solo giro di lancette nella ripresa. Scontro di gioco tra Nonni e Amadio – neo entrato – e fallo assegnato all’Ancona con secondo giallo per il difensore ascolano, tra le mille proteste locali. Si ridisegna con un 4-3-2 la squadra di Seccardini e tiene botta ed ha l’occasione ancora con la capoccia di Ciabuschi al 17’. Gadda prova a dare maggiore efficacia offensiva con Belcastro e Azurunwa e Seccardini invece spende due nuove mezzale fresche per l’ultima mezz’ora, così come Maio per dare più peso all’attacco al posto di Minicucci. La carta che si rivela vincente è quella di Belcastro: al 37’ corner e mischia piena dove il dieci riesce per ultimo a buttare in rete. In qualche modo, seppur non meritando, l’Ancona guadagna quindi tre punti.
ATLETICO ASCOLI-ANCONA 1-2
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Pompei; Nonni, D’Alessandro, Mazzarani; Gerlero, Clerici (19’st Severini), Vechiarello, Scimia (19’st Olivieri), Camilloni (42’st Mengani); Minicucci (27’st Maio), Ciabuschi (34’st Traini);
A disposizione: Galbiati, Baraboglia, Ceccarelli, Antoniazzi.
Allenatore: Simone Seccardini.
ANCONA (3-5-2): Bianchi; Boccardi, Codromaz, Rovinelli; Pecci, Useini (24’st Azurunwa), Gulinatti, Sare (24’st Belcastro), Marino (32’st Bugari); Allucci, Martiniello (1’st Amadori).
A disposizione: Laukzemis, Bellucci, Merighi, Mazzoni, Savor.
Allenatore: Massimo Gadda.
ARBITRO: Emanuele Veloci di Frosinone.
ASSISTENTE 1: Valerio Fatati di Latina.
ASSISTENTE 2: Benedetto Casale di Formia.
RETI: 2’pt Alluci, 35’pt Clerici, 36’st Belcastro
NOTE: Ammoniti: Nonni, Sare, Ciabuschi, Codromaz, Gerlero. Espulsi: Nonni, Pompei. Angoli: 1-3. Recuperi: 2’pt-6’st.