PROMOZIONE – Gara dura decisa da Marini
Un derby tesissimo, con poche occasioni da gol ma tanto impegno per le due squadre. Un derby che, come spesso succede, viene vinto da una zampata. Questa volta a vincere è il Monticelli, dopo che l’Azzurra Colli aveva stravinto quello di Coppa e quello di andata era finito in parità.
4-3-3 per Vagnoni che si presenta panchinando Pampano e affidando la fascia sinistra altra a Vallorani. Padella ha fuori il solo Filiaggi e piazza l’Under Ippoliti al fianco di Galli in attacco nel 4-3-1-2 comunque asimmetrico per la posizione di destra spesso occupata da Petrucci. Primo tempo di guerriglia e sottotono solo al livello di occasioni. Gli ospiti si fanno vedere con Spadoni che non aggancia in area e un tiro ribattuto da parte di Gabrielli, i locali con una palla in profondità per Galli che scivola sul più bello. Al 37′ si nota anche uno dei nuovi arrivati, D’Amicis, trovando però Marcucci attento.
La ripresa è sicuramente più frizzante. Dopo un giro di lancette Natalini cilecca di testa a due passi dalla porta e al 18′ Vallorani raccoglie in area e, girandosi, trova solo l’esterno della porta con il destro. La gara si deciderà nel cuore del secondo tempo. Dalla panchina mister Padella pesca Marini che al 28′ riceve sulla trequarti, si posiziona e infila all’angoletto per il tripudio biancazzurro. A questo punto c’è l’elmetto da una parte e la spada dall’altra. Vagnoni butta dentro quanti più giocatori offensivi possibili ma deve sbattere contro un miracoloso Marcucci. Al 39′ mette il corpo sulla zampata di Galli in mischia, poi miracoleggia anche sul tap in di Valentini. Due interventi pazzeschi a salvare il risultato. Al 93′, poi, cross dalla sinistra e testa di Guido Galli ma la palla non inquadra la porta.
Finisce così, con una gran gioia in casa Monticelli e Padella, alla sua prima vittoria, abbraccia tutti. I biancazzurri tornano alla vittoria e salgono a 17 punti, prendendosi una grossa iniezione di fiducia per la lotta salvezza. Stop duro per l’Azzurra Colli che resta a 29 punti e vede avvicinarsi sotto anche la Settempeda.
MONTICELLI-AZZURRA COLLI 1-0
MONTICELLI: Marcucci; Vallorani, Sosi, Natalini A, Fabi Cannella (27’st Vespa); Veccia (17’st Santoni), Mariani Gibellieri, Pietrucci (20’st Marini); Petrucci (44’st Mattei), Galli, Ippolito (34’st Natalini S).
A disposizione: Melillo, Fattori, Cannellini, Nepi.
Allenatore: Emanuele Padella.
AZZURRA COLLI: Filiaci; Spadoni (40’pt Felicetti), Rinaldi, Filipponi, Sabatini; Regnicoli (34’st Caponi), D’Amicis (13’st Pampano), Gabrielli; Valentini, Liberati, Vallorani (22’st Galli).
A disposizione: Finori, Mascaretti, Acciarri, Scarpantoni, Stoppaccioli.
Allenatore: Roberto Vagnoni.
ARBITRO: Jacopo Alfonsi di San Benedetto.
ASSISTENTE 1: Francesco Riggio di Macerata.
ASSISTENTE 2: Federico Staffolani di Macerata.
RETI: 28’st Marini
NOTE: Ammoniti: Filipponi, Petrucci, Valentini. Angoli: 4-4. Recuperi: 1’pt-5’st.