Era in compagnia di due ragazze
Nel corso della notte il personale della Squadra Volante ha notato un ragazzo e due ragazze che si incamminavano da via Trieste verso Piazza IV Novembre in direzione del Monumento ai Caduti, facendo schiamazzi e ascoltando musica da una cassa portatile. Li hanno visti salire in cima al Monumento poi il ragazzo ha estratto dalla tasca destra dei jeans una penna e ha iniziato a scrivere sulla stele.
Gli agenti sono scesi dai mezzi e hanno raggiunto il giovane per fermarlo. E’ stato sorpreso mentre impugnava con la mano destra una penna a sfera di colore bianco, nell’atto di scrivere una dedica amorosa sul Monumento. Poco più sotto erano presenti dei segni di prova del funzionamento della penna.
Il ragazzo è stato identificato per un cittadino polacco di 19 anni con pregiudizi di Polizia, che si trovava in compagnia di due ragazze italiane di 22 anni. Ha cercato di giustificarsi con gli agenti dicendo di non sapere che si trattava di un monumento importante, dispiacendosi di quanto compiuto.
Le ragazze hanno riferito di aver notato l’amico scrivere sulla stele ma di non essere a conoscenza che tale azione poteva avere delle conseguenze penali. Sottoposto a perquisizione, al giovane è stata sequestrata una penna modello a sfera. Le due sono state congedate, mentre il giovane è stato accompagnato presso in Questura e sottoposto a rilievi fotodattiloscopici poi denunciato.
