SERIE C – I giallorossi, in superiorità dal 71′, prendono gol al 78′ e perdono 1 a 0 contro la Spal (due legni nel primo tempo per i locali)
La Recanatese precipita al terzultimo posto. Nello scontro diretto del Mazza non vede luce in fondo al tunnel la squadra giallorossa che rimedia la quarta sconfitta consecutiva (appena 3 punti nelle ultime 12 partite) subendo l’aggancio della Spal. Nemmeno l’uomo in più (espulso Peda) serve per interrompere il momento nero a Sbaffo e compagni, mai incisivi dalle parti del portiere Galeotti e puniti dal neo entrato Antenucci.
Già privo di Egharevba e Ferretti, il tecnico leopardiano Pagliari deve rinunciare all’ultimo momento per un problema muscolare anche all’illustre ex Melchiorri, autore di 5 gol e 2 assist in 27 partite con la Spal nel 2021/22 in Serie B. Il rientrante Sbaffo viene così affiancato da Lipari in attacco, mentre Peretti e Allievi compongono la cerniera difensiva con Fiorini accanto a Morrone nella zona nevralgica. Esonerato Colucci, sulla panchina della Spal torna Di Carlo che affida le chiavi della manovra all’ex Ascoli Buchel e il peso del tridente a Zilli, supportato da Edera e Petrovic, lasciando in panchina l’altro ex bianconero Maistro. Dopo l’avvio equilibrato, la Recanatese trema al 24’ quando Edera timbra di sinistro il palo sull’affondo di Bruscagin. Il secondo legno è colpito al 28’ sulla deviazione ravvicinata di Zilli che sollecita al 35’ Meli anche con un sinistro dal limite. Mai pericolosi davanti, i giallorossi si mantengono corti in fase di non possesso nel tentativo di trovare quella solidità latitante da mesi. La ripresa si apre con un nuovo squillo di Edera che lambisce il palo dalla distanza. Lo stesso esterno offensivo disegna al 54’ un filtrante col contagiri per l’inserimento di Dalmonte che calibra male la conclusione di fronte a Meli. Per incrementare l’incisività Pagliari gioca la carta Ahmetaj al posto di Lipari. La mossa giusta l’azzecca però di Di Carlo che ridisegna l’attacco con l’esperto Antenucci e Rabbi. Il fallaccio di Peda su Carpani costa il rosso al difensore ex Palermo e lascia la Spal in dieci negli ultimi 24 minuti. La superiorità numerica non viene sfruttata dalla Recanatese, trafitta dall’invenzione di Antenucci che fulmina Meli sulla punizione di Buchel corretta di testa da Maistro. L’unico tentativo concreto per pareggiare proviene al 90’ dal diagonale di Carpani, sventato dalla scivolata disperata di Valentini. Troppo poco per sperare in un risultato positivo.
Il tabellino della gara.
SPAL – RECANATESE 1 – 0
SPAL (4-3-3): Galeotti; Ghiringhelli (31’st Iglio), Valentini, Peda, Bruscagin; Carraro, Buchel, Dalmonte (31’st Maistro); Edera (31’st Nador), Zilli (21’st Rabbi), Petrovic (14’st Antenucci). (A disp. Alfonso, Meneghetti, Contiliano, Collodel, Orfei, Maistro, Rao). All. Di Carlo.
RECANATESE (4-4-2): Meli; Rizzo (34’st Mazia), Peretti, Allievi, Raimo; Longobardi (39’st Pelamatti), Fiorini, Morrone (39’st Guidobaldi), Carpani; Lipari (11’st Ahmetaj), Sbaffo. (A disp. Mascolo, Osama, Veltri, Prisco, Shiba, Raparo). All. Pagliari.
ARBITRO: Iannello di Messina.
RETE: 33’st Antenucci.
NOTE: espulso al 26’st Peda per gioco scorretto; ammoniti Dalmonte, Allievi, Carraro, Peda, Buchel, Morrone, Pelamatti; recupero 2’pt e 5’st.
