Da febbraio a giugno è stata emessa una sola sanzione
Riceviamo e pubblichiamo da parte di Daniele Berardinelli, Forza Italia Ancona
Dopo le polemiche sull’inutile Ordinanza sindacale che obbliga i proprietari dei cani a portarsi dietro una bottiglia d’acqua per pulire dove facciano pipì, ho voluto approfondire l’efficacia delle Ordinanze simili emesse dal Sindaco Mancinelli.
Il dato impressionante è che dopo la mancanza di sanzioni per il mancato rispetto dell’Ordinanza riguardante i “Botti di capodanno”, per quello che riguarda la raccolta degli escrementi dei cani, è emerso che da febbraio a giugno è stata emessa una sola sanzione e che nel periodo successivo, pur avendo cambiato orario dei controlli, non è stata emessa alcuna sanzione. Eppure i marciapiedi delle strade anconetane sono piene di escrementi di cani che obbligano, per colpa di proprietari maleducati, a slalom continui mentre si cammina.
È esattamente quello che temevamo e che renderà inutile anche l’Ordinanza contro la pipì dei cani, scritta in maniera da essere inutile nei confronti dei proprietari incivili di cani che permettono di urinare nei portoni e sulle vetrine dei negozi (un problema reale) e che già potrebbero essere sanzionati, mentre quelli che già sono ossequiosi dei Diritti altrui, sarebbero penalizzati, soprattutto le persone anziane con difficoltà di deambulazione, costrette a portarsi dietro bottiglie d’acqua, magari in vetro, visto il bando della plastica. Solo un tentativo di farsi un po’ di pubblicità, purtroppo.