Tuffo indietro nel tempo al Lido di Fano dal 16 al 18 giugno: concerti, ospiti, installazioni, cibo e mostre faranno rivivere le atmosfere di un’epoca indimenticabile
Un palco centrale con ospiti che definire “leggende” non è sicuramente azzardato. Un salottino-talk con diretta radiofonica. 14 postazioni tematiche fisse con attrazioni per tutte le età. Un palco dedicato alle “tribute band” e il coinvolgimento della quasi totalità dei locali del lungomare.
Il Lido di Fano si veste a festa per il Boomerang Rewind Festival 80-90 che, come dice il nome stesso, ripercorre i fasti di un’epoca indimenticabile attraverso quei personaggi, quelle storie, quelle note e quegli oggetti che di quegli anni sono stati i veri e propri protagonisti.
Dal 16 al 18 giugno, ogni angolo del lungomare, partendo dalla zona Porto fino ad arrivare in zona Arzilla, sarà catapultato in un’atmosfera magica con eventi già da giovedì 15 quando allo Chalet del Mar andrà in scena “Aspettando Boomerang” e sul palco centrale di Lungomare Simonetti, un dj set darà il benvenuto ai primi food truck che stazioneranno in zona.
Venerdì 16 si inizierà poi a far sul serio con la madrina dell’evento, Cristina D’Avena, cui spetterà il compito di tenere a battesimo la manifestazione con il taglio del nastro previsto per le 19 sul palco centrale di Piazzale Seneca.
Ma quella della cantante e attrice bolognese, artista senza tempo della musica italiana, sarà solo una delle 4 presenze illustri che animeranno i tre giorni di festa. Sabato 17, infatti, a prendersi le luci della ribalta sarà Francesco Baccini, protagonista di un concerto live, sempre sul palco principale, nel quale si esibirà in un medley delle canzoni che lo hanno reso celebre come “Sotto questo sole”, “Qua Qua Qua Quando”, “Le Donne di Modena”, prima di lasciare la scena ai Gameboy, band emergente di Bari tra le più ascoltate del momento nell’ambito della musica anni 80.
L’escalation di decibel vivrà poi il suo picco domenica quando a chiudere le danze sarà Andrea Innesto, meglio noto come “Cucchia”, sassofonista ufficiale di Vasco Rossi dal 1985 al 2017. Anche lui calcherà il palco centrale con “VascOttanta – Le Bollicine”, un mix dei brani più famosi dell’artista di Zocca, e lo farà dopo che sullo stesso palco sarà passato un altro degli eroi del tempo, anzi, il vero e proprio “Eroe di Italia ‘90”, ovvero Totò Schillaci che, intervistato da Gigi Brecciaroli, ripercorrerà le tappe della sua carriera culminata con il titolo di capocannoniere al mondiale italiano.
“Siamo riusciti a mettere in piedi un palinsesto davvero ricco e di livello – spiega Nicola Anselmi di Onstage, associazione culturale che organizza l’evento -. Grazie a Nicola Ferri, storico organizzatore di feste e gestore di locali e new entry del team, e al lavoro di ricerca del direttore artistico Emanuela Giorgi, Fano potrà contare sulla presenza di eccellenze conosciute a livello nazionale e internazionale. Inoltre – conclude – la sinergia con le istituzioni e i locali ha fatto il resto e crediamo che possa essere il valore aggiunto per consacrare il Boomerang Rewind Festival 80-90 tra gli eventi di punta dell’estate fanese”.
Essendo appunto ricchissimo il programma, quello centrale in Piazzale Seneca non sarà l’unico palco eventi del week end. Di fronte a quello principale, infatti, sarà allestito il Palco Radio, una sorta di salottino (con diretta su Radio Arancia Network) nel quale si alterneranno ospiti di spessore tra i quali Francesco Gazzè, paroliere di fama nazionale e autore dei principali brani portati al successo da suo fratello Max, e Giorgio Vignali, attore protagonista di film cult come Sapore di Mare (1983, regia di Carlo Vanzina che sarà proiettato nell’area Cineforum all’interno del Club Nautico), Bomber, Mezzo destro e mezzo sinistro, e tanti ancora.
Poco distante da Piazzale Seneca, in zona Porto, spazio invece al Palco Tribute, tre serate di concerti live in cui si esibiranno Lo Zio Rufus (tributo a Zucchero), Scarrafanky (tributo a Pino Daniele) e ZooTv (tributo agli U2).
Attraversando tutto il lungomare poi, tra stand gastronomici, mostre, installazioni e videogiochi, si arriva fino alla tensostruttura, ribattezzata per l’occasione Party Zone, dove si alterneranno dj set e band dando vita ad una sorta di discoteca a cielo aperto.
Ma, detto degli eventi musicali e degli ospiti, il Boomerang Rewind Festival 80-90 è anche tanto altro, nello specifico 14 postazioni fisse dove tra auto, videogames e vecchi film, sarà impossibile non far riaffiorare nella propria mente un legame passato, magari il primo amore, o il ricordo dei pomeriggi passati con gli amici in sala giochi.
E, a proposito di Sala Giochi, saranno ben 800 i giochi disponibili nelle 12 consolle posizionate alla Cavea con tanto di “Uomo Arcade” che farà la spola da un punto all’altro della festa consentendo a chiunque di mettersi alla prova tra un Tetris e un Bubble Bobble.
Per i nostalgici del pallone invece, sarà possibile cimentarsi nel mondiale di calcio Italia 90 di Subbuteo, con un mega torneo ad iscrizione libera organizzato dal Subbuteo Club Fano Aquile Granata al quale parteciperà, domenica, anche lo stesso Schillaci.
In Piazzale Amendola invece, nell’area dove stazioneranno decine di Food Truck provenienti da tutta la provincia, sarà possibile ammirare un’esposizione di auto e moto dell’epoca, anche se l’auto che senza dubbio attirerà la curiosità maggiore sarà quella “parcheggiata” nei pressi del palco centrale dove farà bella mostra di se il mitico “Generale Lee” del film “Hazzard”.
E, sempre in tema di film anni 80-90, sarà possibile ammirare le locandine originali di centinaia di pellicole disegnate da Enzo Sciotti, art designer che ha firmato gran parte della filmografia Horror internazionale e Trash italiana (esposizione nei pressi della Cavea) mentre nel piazzale di fronte il locale Bellavista, spazio a Star Wars, con i personaggi ufficiali della saga impegnati in show e lezioni di Padawan, la scuola di addestramento degli Jedi.
A completare l’offerta poi, karaoke con il cantautore Luca Vagnini in veste di Fiorello, menù con piatti tipici, breakdance, fiera del vinile e del fumetto, area bimbi con mattoncini colorati e, soprattutto, festa a tema in quasi la totalità dei locali del lungomare dove gestori e staff indosseranno tutti rigorosamente la maglietta ufficiale dell’evento.