“Danni irreparabili alla onorabilità e alla vita della sua famiglia”: parlano i legali di Mario Pianesi

“Il pm ha formulato richiesta di archiviazione anche per l’ipotesi di associazione per delinquere nell’associazione Un Punto Macrobiotico”

“Il procedimento penale contro Mario Pianesi ha avuto un grande riscontro sugli organi di informazione, senza che questa difesa abbia voluto assecondare le campagne mediatiche. Oggi tuttavia riteniamo che il corso delle indagini possa indirizzarsi verso un corretto accertamento della verità”: così i legali Gaetano Insolera e Andrea Soliani che assistono il fondatore di Un punto macrobiotico.

“È stata depositata la perizia, richiesta dal pubblico ministero e disposta dal giudice per indagini preliminari, relativa alle cause della morte avvenuta nel 2001 della moglie di Mario Pianesi. La perizia esclude radicalmente la possibilità di configurare l’ipotesi dell’omicidio. Andremo a depositare una istanza di celere archiviazione del procedimento.

Positivi per Mario Pianesi” aggiungono gli avvocati Insolera e Soliani “sono anche i risultati che giungono dal procedimento in cui si è ipotizzata un’associazione per delinquere nell’associazione Un Punto Macrobiotico: il pubblico ministero ha infatti formulato richiesta di archiviazione.

Resterebbe un’accusa di riduzione in schiavitù mossa da alcuni aderenti all’associazione Un Punto Macrobiotico nei confronti dei coniugi Pianesi, per la quale il procedimento è nella fase finale delle indagini preliminari.

Questa difesa ritiene che, anche alla luce delle dichiarazioni accusatorie, il reato non sussista.

Dimostreremo, peraltro, con una memoria, come i fatti in contestazione siano smentiti dalle investigazioni difensive nel significato giuridico che gli viene attribuito.

Abbiamo piena fiducia sul fatto che il pubblico ministero consideri tutti gli elementi a sua disposizione per definire positivamente per gli indagati una vicenda che, anche a causa della modalità con cui si è svolta l’informazione mediatica, ha recato danni forse irreparabili alla onorabilità e alla vita della famiglia Pianesi”.

Franco Cameli
Author: Franco Cameli

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS