Daniele Silvetti la spunta su Ida Simonella ed è il nuovo sindaco di Ancona. Grande festa per il neo eletto con tanti cori, abbracci e un’immensa soddisfazione: “Una grande giornata per Ancona e per il popolo anconetano” – ha detto a caldo Silvetti. Il capoluogo dorico “cambia colore” e affida la sua direzione al centrodestra.
Con 99 sezioni su 99 scrutinate, Daniele Silvetti si aggiudica la fascia tricolore con 21.279 voti (51.73%), Ida Simonella invece 19.854 preferenzze (48.27%).
“Storico grande risultato ad Ancona, capoluogo regionale che passa, dopo un terzo di secolo, alla guida del centrodestra”. Lo dichiara Antonio Baldelli, deputato di Fratelli d’Italia.
“Un successo importante in una città simbolo per il presunto “nuovo” corso di una sinistra nata già vecchia e perdente. La stessa neo segretaria PD Schlein, atterrata ben due volte nelle piazze doriche, aveva puntato sul secondo turno di Ancona tutte le sue chance di rivalsa, per camuffare la debacle del primo turno delle elezioni amministrative negli altri comuni italiani. Il “nuovo” PD si ferma però ad Ancona. E anche Porto Sant’Elpidio, con Massimiliano Ciarpella, sarà guidato da una compagine di centrodestra a trazione FdI vincente con oltre il 70% (LEGGI QUI). Funziona sempre di più la filiera di Governo con le Marche che sono diventate il laboratorio politico per il futuro della Nazione”.
