Parteciperà all’evento OnDance. In diretta su Rai Uno domenica 8 settembre
Un astro nascente della danza brilla a Belforte del Chienti. Si chiama Elisa Pelosi, ha 10 anni, ed è pronta a portare il suo talento in piazza Duomo a Milano per l’evento OnDance che si terrà domenica 8 settembre, alle 9.40, e sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno.
L’allieva della scuola di danza di Belforte, diretta dall’insegnante Sofia Vitali, sarà tra i protagonisti del Ballo in Bianco, nell’ambito di OnDance: una maxi classe di allievi, dai dieci ai trent’anni, si eserciterà alla sbarra con un Maître d’eccezione, Roberto Bolle.
La grande manifestazione che si svolge ormai da qualche anno è il sogno di tanti ballerini che desiderano mettersi alla prova con i grandi nomi della danza. Un sogno che per Elisa Pelosi è diventato realtà e domenica avrà l’opportunità di fare lezione con Roberto Bolle, Étoile della Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York. “Una bella esperienza per la giovane ballerina – dice l’insegnante di danza Sofia Vitali – che è reduce da una settimana di studio a Pescara con dei maestri d’eccezione del Teatro dell’Opera di Roma e ora si prepara al Face Off di Matelica che la terrà impegnata per un’altra settimana”.
Da Belforte del Chienti arriva così l’esempio di quanto sia importante dare ai giovani l’opportunità di seguire corsi extrascolastici che permettano di socializzare ma anche di apprendere discipline che potrebbero trasformarsi in grandi passioni lavorative o in bellissime esperienze di vita. “La nostra scuola, supportata dal Comune e dal Nuovo Oratorio Cristo Re – evidenzia Vitali – ha come obiettivo primario quello di alimentare la passione per la danza, il teatro e la cultura nei bambini e ragazzi che partecipano ai corsi, ma anche di formare in maniera più approfondita chi in futuro vorrà intraprendere una carriera professionale artistica. La danza è per tutti. E l’intento di chi fa formazione è proprio quello di trasmettere a tutti il valore di vivere un’esperienza artistica che nella loro vita potrà assumere diverse sfaccettature. C’è chi lo terrà come un bel ricordo e chi vorrà approfondirlo per trasformarlo in una professione. Noi li accompagniamo tutti ed Elisa ne è un esempio. Avere allievi come lei che vogliono approfondire lo studio della danza con tanta serietà e passione da insegnante è un privilegio e mi rende estremamente orgogliosa”.
Un orgoglio per tutto il paese e per l’entroterra, come rivela il sindaco Alessio Vita: “Siamo tutti con Elisa – dice -. L’invito ai belfortesi è di seguirla domenica 8 settembre in Tv per sentirci tutti orgogliosi di sapere che una nostra concittadina sta partecipando a un evento così importante. Il ringraziamento va anche all’insegnante di danza Sofia Vitali che sta avviando il quarto anno di corsi a Belforte e nel tempo ha fatto crescere questa bellissima realtà che offre ai giovani belfortesi e non l’opportunità di avvicinarsi alla disciplina della danza. Siamo convinti che lo sport e l’arte siano gli strumenti migliori per una crescita sana delle future generazioni e i risultati che la scuola sta raggiungendo ne è l’esempio”.