L’intervista a Marco Tulli, da sei anni a Montecosaro. Quattro reti e diversi assist anche al piano di sopra
Dopo la sconfitta di Treia, tra più di qualche polemica, si è riscattata nel migliore dei modi la Vigor Montecosaro che sabato scorso ha battuto in trasferta per 2 a 1 in rimonta il fanalino di coda Sangiorgese-Monterubbianese. Una vittoria e una prestazione che certificano l’ottimo lavoro e campionato che stanno disputando i giallorossi che dopo qualche difficoltà iniziale sembrano aver trovato la giusta quadratura tanto da issarsi al sesto posto in classifica a meno due punti dalla zona playoff. Un risultato impensabile qualche mese fa. Uno dei leader e trascinatori indiscussi della formazione di Montecosaro è l’attaccante Marco Tulli, autore di un brillante avvio di stagione con quattro goal messi a segno e di diversi assist per i suoi compagni. E proprio con Tulli abbiamo fatto un passo indietro alla partita dello scorso weekend, dove è stato protagonista siglando la rete del pareggio su rigore e propiziando poi il goal dei tre punti di Morbidoni.
“Sapevamo che non dovevamo sottovalutare la Sangiorgese-Monterubbianese nonostante la differenza di classifica. Abbiamo fatto una buona partita su un campo difficile. Ci abbiamo creduto fino alla fine e siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Personalmente dò sempre il massimo e cerco di fare il possibile per la squadra”. Nonostante le diverse offerte ricevute in estate, dopo una stagione da assoluto protagonista con diciotto reti messe a referto, quest’estate il valido attaccante classe 1992, che vanta trascorsi importanti in Eccellenza con la maglia del Montegranaro, ha deciso di proseguire con la società del presidente Seghetta per il sesto anno consecutivo: “Ho avuto proposte sia dalla Prima Categoria sia dalla Promozione dopo l’anno scorso. Sono rimasto in questi anni perché mi piaceva il progetto. Sono arrivato alla Vigor quando era in Seconda Categoria e da lì siamo arrivati a disputare un campionato importante come quello di Promozione. È stata una gran bella soddisfazione“.
Sull’ambiente Vigor Montecosaro e sui segreti che si celano dietro il mondo giallorosso: ” La Vigor è una società seria che cerca di non farti mai mancare niente. C’è rispetto e serietà, due cose molto importanti per il raggiungimento degli obiettivi che ogni anno ci si pone e che si cerca di raggiungere”. Una formazione, quella di mister Gregory Pierantoni, sempre più in crescita sia dal punto di vista dell’amalgama sia dal punto di vista del gioco: ” Stiamo crescendo e ci stiamo rendendo conto dell’alto livello della categoria. Dobbiamo continuare ad allenarci bene e non accontentarci mai, cercando sempre di migliorare”. Sulla posizione preferita in campo: ” Mi piace il ruolo di seconda punta, dove posso muovermi e creare spazi per i miei compagni con cui mi trovo molto bene”. Dopo due trasferte consecutive, sabato per la Vigor Montecosaro è tempo di tornare al Mariotti, dove l’avversario di turno sarà il Monticelli, in cerca dei tre punti dopo la sconfitta a Trodica e il pareggio interno nello scorso turno contro l’Elpidiense Cascinare: ” Dovremo dare il massimo e cercare di minimizzare gli errori. Sarà una partita difficile che prepareremo in settimana con il mister”. Per quanto riguarda il campionato: “ Personalmente non avevo mai fatto il campionato di Promozione e mi rendo conto che ci sono giocatori di alto livello. Non si può mai abbassare la guardia in ogni partita“. In chiusura, uno sguardo agli obiettivi stagionali: “, L’obiettivo, essendo una neopromossa, è quello della salvezza. Però strada facendo magari possiamo ambire a qualcosa di più. Dipende tutto da noi, da come affrontiamo ogni singola partita e da come ci poniamo di fronte ai momenti difficili”.