Intervista a Francesco Beccaceci, responsabile organizzativo del settore giovanile dorico
In casa Ancona l’entusiasmo è sempre più elevato e a godere dei benefici di quest’ottimo clima non è solo la prima squadra. I giovani del settore giovanile sono tornati ad ottimi livelli con le categorie Allievi e Giovanissimi impegnate in campionati di livello Regionale. La Juniores è Nazionale, gli impianti Dorico e Collemarino soddisfano lo staff tecnico e l’ambizione è tanta.
Ad analizzare più nel dettaglio la stagione dorica è Francesco Beccaceci, responsabile organizzativo del settore giovanile: “Abbiamo dato continuità all’ottimo lavoro fatto da Alessandro Bellavista nella scorsa stagione, con l’obiettivo di migliorare tutti gli aspetti. In estate abbiamo potenziato i vari organici per creare gruppi competitivi con individualità importanti. L’obiettivo principale è la crescita dei ragazzi in prospettiva di campionati professionistici e un futuro in prima squadra”.
Beccaceci spiega la strategia dell’Ancona sulle due attività: “L’Ancona differenzia l’attività agonistica e di base, dove nella prima si svolgono 4 allenamenti per ogni categoria. Gli esordienti svolgono 3 sedute e la quarta è facoltativa, ma l’entusiasmo è tanto e quindi tutti sono presenti. Lavoriamo molto sull’aspetto tecnico e tattico. Nell’attività di base sviluppiamo aspetti tecnici individuali e lavoriamo molto su carattere e attaccamento alla maglia, sono caratteristiche utili alla crescita del ragazzo”.
E sulla collaborazione con la prima squadra non c’è alcun dubbio: “Dall’inizio della stagione ci sono ragazzi che sono stati in pianta stabile con la prima squadra. Polenta e Giordani sono un esempio, l’anno scorso erano in Juniores Nazionale. Entrambi hanno fatto l’esordio in tutte le competizioni. Floridi e Maraschio, ragazzi 2008, sono stati aggregati e molti della Juniores Nazionale hanno partecipato agli allenamenti. In Under 19 sono tutti sotto età e i giovani sono in netta crescita. La strada è quella giusta, dobbiamo continuare così”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo