SERIE C – Rossiniani sperando nel crescendo, il tecnico specialista di salvezze difficili esordirà in casa con il Cesena
Dal calcio di David Sassarini votato allo spettacolo, anche se non si è visto in questi tre mesi, al calcio basato su compattezza e solidità di Oscar Brevi. È radicale il cambiamento della Vis Pesaro che ha rivoluzionato la propria filosofia in corso d’opera per invertire il trend di una stagione che sta prendendo una piega preoccupante. È andata male la seconda avventura rossiniana per Sassarini, protagonista cinque anni fa della vittoria dei playoff in Serie D esprimendo un gioco dalla cifra tecnica notevole.
Dopo le esperienze negative con Gozzano, Varese e Pistoiese, il tecnico non ha inciso nemmeno nel percorso bis alla Vis incassando l’esonero dopo nove giornate senza vittorie e con il primato negativo dell’attacco meno prolifico dell’intera Serie C con 8 reti. Al suo posto arriva Oscar Brevi, tecnico di grande temperamento, abituato a inseguire salvezze complicate. Ci riuscì sulla sponda nemica, quella del Fano, rilevato a novembre 2017 in una situazione molto difficile e traghettato fuori dai guai. La missione venne ripetuta all’Olbia, dove arrivò a fine novembre 2019. La retrocessione sembrava dietro l’angolo e invece l’ex giocatore del Torino riuscì nell’impresa ai playout.
Ultimo capolavoro alla Giana Erminio, presa in corsa nel dicembre 2020 e portata fuori dalle sabbie mobili. La scorsa stagione il miracolo non venne ripetuto perché la stessa Giana Erminio lo esonerò a novembre, senza tuttavia evitare il triste epilogo della Serie D. Adesso Brevi ci riproverà a Pesaro e c’è da scommettere che molto cambierà sotto l’aspetto tattico e caratteriale della squadra, chiamata a recepire in fretta le direttive del nuovo mister. Per i giocatori non sarà facile passare in pochi giorni da un certo modo d’intendere il calcio a uno agli antipodi, ma la classifica non consente alternative. L’esordio, proibitivo, in casa con il Cesena sabato pomeriggio.