Ospite della redazione di TVRS, il Comandante dei Carabinieri della Provincia di Ascoli Piceno, Colonnello Giorgio Tommaseo, è stato intervistato sui progetti dell’Arma e soprattutto sulla stupenda foto apparsa in homepage sul sito ufficiale, con Ascoli assoluta protagonista.
Tommaseo racconta il suo conferimento, come primo ufficiale di polizia diverso dalla polizia canadese, a riceverlo direttamente dal governatore generale del Canada Mary Simon. L’ordine al merito delle forze di polizia è stato insignito, per l’attività svolta in rappresentanza dell’Arma e del Ministero dell’interno, durante l’espletamento della sua professione come esperto del ministero degli interni italiano presso l’ambasciata italiana ad Ottawa e nel 2014 in Canada; Il governatore generale Mary Simon che esercita il ruolo di capo di stato come viceré’ in rappresentanza del sovrano del regno unito Carlo III, ha insignito il Colonello Giorgio Tommaseo perché ha contribuito, “in modo determinante -come si legge nelle motivazioni della nomina- al consolidamento della cooperazione di polizia tra Italia e Canada sia sul fronte operativo (con particolare riguardo alle organizzazioni mafiose ed i connessi traffici di stupefacenti) sia nello scambio addestrativo e nell’approntamento di accordi di collaborazione di polizia giudiziaria”.

Oltre ad aver raggiunto ulteriori onorevoli risultati quali il recupero di opere d’arte trafugate in Italia: tra queste in particolare “La Madonna con il bambino di Luca e Andrea della Robbia” sottratta a Scansano nel 1971 e restituita alla comunità locale dopo una complessa trattativa extragiudiziale. L’impegno profuso si identifica quotidianamente con gli obiettivi raggiunti anche nel Comando Provinciale, Il Colonello invita tutta la cittadinanza per la prossima importante data il 5 giugno quando la Benemerita, onorerà e ricorderà il giorno che fu insignita della prima medaglia d’oro al valore militare. I festeggiamenti inizieranno lunedì 5 giugno alle 18.30 in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno e ci sarà modo di accogliere e celebrare il lavoro e la dedizione di una delle più importanti forze di polizia del nostro paese che dal 1814 sono sempre e fedelmente vicini al cittadino.
Questa piazza la principale di Ascoli Piceno, annoverata fra una delle più belle d’Italia non solo accoglierà l’Arma del comando provinciale per le celebrazioni il 5 Giugno, ma ha accolto e sta accogliendo tutte le persone che accedono quotidianamente al sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri la bellezza ascolana spicca notevolmente attraverso una fotografia nella home page del sito web con due carabinieri in uniforme. Il Col. Tommaseo ha dichiarato di essere rimasto piacevolmente colpito e onorato di ritrovare uno degli scorci più belli della città dove sta prestando servizio. Si può riconoscere nello sfondo l’istituzione storica del Bar Meletti e l’avanzare verso il palazzo dei Capitani dell’uomo e della donna in divisa è rappresentato dal movimento che si percepisce dei i loro lunghi mantelli; la fotografia è di notevole maestria, il tutto incorniciato nel meraviglioso travertino che fa risaltare il nero dell’uniforme.
La bellezza della forza e del valore insieme che rimane nei secoli fedele…
