Da “Sei molto Chiarina” a “Sesso e Saba”: i nomi più assurdi delle squadre al FantaQuintana

“Pozza i bbè”, “Scendo il Cane” o chi si da appuntamento: insomma, l’ironia veleggia

Con quasi 800 squadre iscritte, il FantaQuintana ha fatto centro nel suo primo anno. Manca la Giostra di Agosto, in scena domenica 4 con corteo dalle ore 15:00 e in diretta su TVRS, per completare così punteggi e classifica finale. Allo Squarcia così come in Piazza Arringo, tutti con il cellulare in mano a fare i conti, per un gioco che è destinato sicuramente a crescere nei prossimi anni. Ma ciò che ha colpito maggiormente, come spesso succede ad Ascoli Piceno, è stata l’ironia. Ed ecco che su 790 squadre iscritte spiccano alcuni nomi geniali, folli, incredibili ed esilaranti.

Partiamo dai sestieri. Beh, sì, in mezzo a quelli veri ci sono anche “porte” inventate che però saltano all’occhio: Porta Sfiga, Porta Pupazza, Porta a Casa, Porta La birra, Porta Cagnara, Porta Miseria e Porta Abbeve. Quest’ultima, poi, apre all’infinità di team con nome in dialetto: da “Sperem bbè” all’immancabile “Arusta furia“, passando per Che li ma e che li pie, Chi me lu fa fa, Chiappagalline, li brisculì, per devoziò. Il sempreverde pozza i bbè, zelluse e anche un complicato ma efficace “è rrevate ngenò“. C’è anche “Lu More” che non fa altro che aprire al lessico quintanaro. E quindi di “100-100-100” ce ne sono almeno cinque, poi Pista Libera, Per Reverentia et Devotione, Sestieri All’Erta e Badate a voi.

Il lessico quintanaro, però, può essere anche modificato e “storpiato” all’occorrenza. Ed ecco FantEmidio, Sbrocca D’oro, SaveTheMoro, Il furetto di Volponi, il passo della Quintana “Ta bum ta ta bum“, nonché i sentimentali Cuore in Palio e Sei molto chiarina. Non sono stati risparmati neanche cavalli e cavalieri: Tommy Window, Lollo, Tutti pazzi per Savini ma anche stelle del passato come Fanta Gubbini, Chicchini e i cavalli TrentinoLove, In The Wood, Love Story ed Atlanta.

Infine, spazio alle squadre a dir poco originali. Tanti gli sport toccati tra cui “Facciamo Calcio” con tanto di emoticon di Adani, Sestieri all’Herta (squadra di Berlino) e anche un semplice nome: Folorusho. Menzione speciale per le due squadre con i nomi più lunghi “Questo è l’ultimo anno che sbandiero, lo giuro” e “Spritz e birre pre quintana con Gigino Ripani“. A proposito di cibo e bevande: ecco Spritz, Ichnusa, Basilico (beh, per Sant’Emidio) e Olive Fritte. Infine, aiutateci voi, noi ci arrendiamo: tra chi si da appuntamento attraverso il nome “9:20 al Tigre“, oppure Paracetamolo, Squadra Ginew, Sarabanda, a chi ci informa che “Scendo il Cane“, oppure da hit estiva “Sesso e Saba” e l’onestà di SfiloSoloPerLeFoto. Insomma, chi dovremmo scegliere?. Anzi no, ne mancava uno: “Ho stato io co lu trattore“. Ecco, ora li avete tutti.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS