L’intervista
Da Parigi a Londra: un viaggio in bici alla scoperta dell’Europa, conoscendo località e incontrando persone. 6 i giorni in movimento e 550 i km percorsi. È l’obiettivo portato a termine da due jesini, classe 1959, Silvano Marchegiani e Giuseppe Saburri.
L’itinerario ciclabile, conosciuto con il nome ‘Avenue Verte’ è un percorso fatto di piste ciclabile che attraversa le campagne francesi e inglesi e collega Parigi a Londra. “Il prologo del viaggio è stato all’interno di Parigi, poi dal 4 luglio ci siamo allontanati dalla città e abbiamo iniziato a salire verso l’Inghilterra – racconta Silvano Marchegiani – un’esperienza molto interessante perché l’itinerario ciclabile che abbiamo fatto è tutto ben tracciato e la maggior parte di questi percorsi si snodano all’interno di parchi naturali, boschi e nelle campagne”.
Silvano e Giuseppe sono partiti da Parigi, partenza dalla Cattedrale di Notre Dame, il 4 luglio. Il giorno prima (3 luglio) hanno svolto un giro di circa 50 chilometri nel cuore della Capitale francese. L’arrivo, invece, al Big Ben a Londra il 9 luglio. “Il percorso è stato molto vario e particolare, oltre ad attraversare le piste ciclabili abbiamo attraversato anche i paesi – continua – cammini in mezzo al verde, l’Inghilterra è quella più selvaggia. Le persone che abbiamo incontrato lungo il tragitto sono state tutte molto disponibili. L’unione ha fatto la forza perché siamo stati molti collaborativi tra noi durante il viaggio”.
Le tappe percorse dai due ciclisti jesini, con una media di 75 chilometri al giorno, sono: Parigi – Cergy (1° tappa); Cergy – Gournay-en-Bray (2°tappa); Gournay-en-Bray – Dieppe (3° tappa); Dieppe – Traghetto sulla manica e sbarco a Newhaven – Hailsham (4° tappa); Hailsham – Gatwick (5° tappa); Gatwick – Londra (6° tappa).
“Il ricordo più bello è stato quello di girare facilmente dentro Parigi e Londra con la bicicletta – conclude Silvano Marchegiani – e poterle visitare a fondo perché tutte e due le città sono ormai ricche di piste ciclabile. La bicicletta è il mezzo che ti permette di scoprirle al meglio”.




