La sua attività ha avuto inizio nel marzo 2023, quando ha deciso di aprire un piccolo “home bakery” di soli 20 metri quadrati nel cuore di Sant’Angelo in Vado
Lorenzo Cesari, con la sua bottega “Solo cose buone“, ha vinto inaspettatamente la puntata de “Il Forno delle Meraviglie“ andata in onda su Real Time, un programma condotto da Fulvio Marino che esplora le tradizioni dell’arte della panificazione italiana. Il giovane imprenditore di 31 anni ha cambiato radicalmente la sua vita , passando da operaio a panettiere. La sua attività ha avuto inizio nel marzo 2023, quando ha deciso di aprire una “home bakery” di soli 20 metri quadrati nel cuore di Sant’Angelo in Vado, nei colli pesaresi, con un approccio unico: la vendita diretta attraverso una finestrella.
“Ho ricreato una piccola bottega artigiana – racconta Lorenzo Cesari – per far vedere e raccontare il mio mestiere. L’idea della finestrella come unico modo di vendita diretta con i clienti l’ho ripresa da un’abitudine di una volta di vendere il pane direttamente dalla bottega. Una cosa particolare è che vicino alla mia bottega c’è ancora una finestrella ebrea del paese che veniva utilizzata così”.

“Mio nonno mi ha trasmesso la manualità – continua Lorenzo – e l’idea di riprodurre una bottega sotto casa. “Solo cose buone” è sempre stata la mia filosofia da quando ho iniziato a fare l’orto. Sono arrivato alla consapevolezza che autoproducendo quello che vai a mangiare è la garanzia più alta che puoi avere per promuovere il buono cibo. Facevo quadri elettrici ma quel lavoro non mi rendeva felice. Così mi sono licenziato e mi sono sono buttato in questo mondo. I pani sono tutti lievito madre, per un totale di una decina di prodotti tra salato e dolce. Il mio cavallo di battaglia? El Pen Briec, in dialetto santangiolese, prodotto identitario della mia bottega”.
E alla domanda se si aspettava di vincere la gara, Lorenzo ha risposto: “Assolutamente no. Il riscontro che ho avuto a livello umano e le cose positive che ho trasmesso hanno avuto molto più valore della vittoria in sé. Quello che voglio trasmettere con la mia bottega è quello di ridare vita a questo borgo e contagiare soprattutto i più giovani a mettersi in gioco“.
L’episodio ha visto Lorenzo sfidarsi con altre due realtà della zona: Il Gentil Verde e La Bottega del Pane “Il Sapore della Tradizione”. Nonostante fosse nuovo al programma, Lorenzo ha ottenuto un riscontro molto positivo dal pubblico e dai giudici, che hanno apprezzato la qualità dei suoi prodotti.
