PROMOZIONE – Il goal dell’ex punisce il Porto Sant’Elpidio e decide il big match nel finale
di Nicolò Ottaviani
Chiamatelo destino. L’uomo più atteso alla vigilia, Riccardo Cuccù entra dalla panchina e punisce la sua ex squadra regalando tre punti pesantissimi al Casette Verdini nel big match d’alta quota del Nello Crocetti contro l’Atletico Porto Sant’Elpidio. Chiude dunque al meglio il suo 2024 e girone di andata il Casette Verdini che dopo oltre un mese torna al successo consolidando la sua posizione in zona playoff. Dall’altra parte il Porto Sant’Elpidio mastica amaro, scivolando in un colpo solo a meno sei dalla vetta e al terzo posto. Una gara tesa, combattuta ed equilibrata che poteva essere decisa da un episodio e alla fine l’episodio favorevole lo ha trovato sul filo di lana il Casette Verdini, che porta a casa una vittoria tutto sommato meritata al cospetto di un buon Porto Sant’Elpidio ma poco incisivo in fase offensiva.
Casette Verdini al via privo di Donnari, Lami, Pagliari, Gentilucci, Corrado e Romanski, con Lattanzi che lancia dal primo minuto Moglianesi e il ristabilito Latini, mentre Giaccaglia e il grande ex dell’incontro Cuccù partono entrambi inizialmente dalla panchina. Dall’altra parte l’Atletico Porto Sant’Elpidio deve rinunciare ad Amici, con Mengoni che rispetto alla gara di settimana scorsa, dà una maglia titolari a Smerilli e Vallasciani.
10′ La prima chance della gara è per il Casette Verdini. Del.Brutto calamita e lavora un buon pallone spalle alla porta, poi dal limite dell’area fa partire una conclusione improvvisa che chiama Doello a una difficile deviazione in corner. Un minuto dopo il quarto d’ora proteste amaranto per un contatto tra Magliulo e Latini, ma il direttore di gara non ravvisa gli estremi per concedere la massima punizione. Poco dopo la mezz’ora è sempre il Casette Verdini a rendersi pericoloso in due circostanze. Prima ci prova Midei di testa con palla di poco a lato, poi è il turno di Del.Brutto la cui girata di prima intenzione in area di rigore viene deviata provvidenzialmente in corner. 41′ Si affaccia per la prima volta in avanti con pericolositá il Porto Sant’Elpidio con Macchini che aggira Moschetta e poi dai venti metri scocca una conclusione che si spegne di poco alta sopra la traversa. E scorre via così la prima frazione, con le due squadre che vanno a riposo sullo 0 a 0 di partenza.
6′ Occasione per il Casette Verdini. Latini arriva sul fondo e mette dentro un cross rasoterra con la palla che dopo una carambola giunge a Telloni che da due passi non riesce a insaccare la sfera in rete. Poco prima del quarto d’ora è il Porto Sant’Elpidio a rendersi minaccioso con Islami, la cui conclusione sibila il palo alla sinistra di Carnevali. 29′ È ancora Islami per gli ospiti a rendersi pericoloso, ma la sua conclusione su cross dalla destra di Magliulo viene respinta provvidenzialmente sulla linea bianca di porta da Tidiane, che salva così i suoi dalla capitolazione. 36′ È l’ex Cuccù a rendersi pericoloso su punizione da distanza siderale ma Doello risponde presente. Al quarantatréesimo arriva l’episodio che decide la partita in favore del Casette Verdini. Cuccù riceve palla e da dentro l’area di rigore lascia partire un diagonale potente e chirurgico che non lascia scampo a Doello, siglando così il classico goal dell’ex che vale i tre punti. Nel finale non succede più nulla e dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che dà il via alla festa del Casette Verdini con il suo pubblico.
CASETTE VERDINI- ATLETICO PORTO SANT’ELPIDIO 1-0
Casette Verdini: Carnevali, Ferrari, Ciurlanti (35′ st Forte), Tidiane, Menchi (30′ st Ogievba), Moschetta, Telloni (37′ st Giaccaglia), Midei, Latini, Moglianesi (45′ st Cingolani), Del.Brutto (17′ st Cuccù). A disposizione: Conforti.F, Forte, Giaccaglia, Ogievba, Cingolani, Poloni, Cuccù, Conforti.E. All: Roberto Lattanzi
Atletico Porto Sant’Elpidio: Doello, Magliulo (45′ st Corvaro), Smerilli, Vallasciani (45′ st Zira.Aldo), Cerquozzi, Trombetta, Macchini, Islami, Zira.Leonardo (43′ st Mannozzi), Bracalente (17′ st Panichi), Felloussa. A disposizione: Del.Moro, Corvaro, Chiodini, Shakaj, Panichi, Capiato, Fermani, Zira.Aldo, Mannozzi. All: Andrea Mengoni
Arbitro: Enrico Spadoni di Pesaro
Reti: Cuccù 43′ st
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti Smerilli, Felloussa, Moschetta, Midei, Zira.Leonardo, Telloni