TOLENTINO – Il punto del sindaco Pezzanesi
Situazione stabile all’ASP “Porcelli” di Tolentino. Lo conferma il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, sentiti il Presidente Giorgio Sbaraglia e il Direttore della struttura Simone Ricci.
“Sui 90 ospiti presenti – informa il Sindaco – risultano positivi al covid 31 soggetti e quindi, anche in confronto ai giorni scorsi i contagiati ad oggi, sabato 2 gennaio, non sono cresciuti e sono tutti apiretici, solo 3 sintomatici di cui uno con febbre. Da registrare un decesso ma riconducibile ad altre cause.
Purtroppo però abbiamo riscontrato un altro dipendente positivo per un totale di 7 infermieri fuori servizio di cui 5 positivi tra cui la Responsabile del Coordinamento dei Nuclei e 2 non disponibili a cui si aggiungono 5 Oss e uno in isolamento ed il nostro Medico Coordinatore ancora in quarantena post covid.
Per ora siamo riusciti a resistere con l’organico ridotto al minimo e con l’assoluta dedizione del personale di turno ma senza il personale aggiuntivo rischiamo di non riuscire a garantire la necessaria attività sanitaria assistenziale ai 90 ospiti di cui 31 positivi.
Ringraziamo l’Asur – conclude il Sindaco Pezzanesi – per il personale che ci ha messo a disposizione nel più breve tempo possibile nonostante tutte le difficoltà dovute all’emergenza, oltre ai nostri dipendenti che si stanno dimostrando straordinari per dedizione e professionalità, che sono a disposizione, coprendo anche i doppi turni, che lavorano oltre i propri limiti e che garantiscono, malgrado le comprensibili difficoltà, tutte le cure necessarie agli ospiti.
Un appello lo rivolgiamo alla nostra Comunità per essere vicini al personale dell’ASP e ci rivolgiamo alle famiglie che ringraziamo per la vicinanza e per aver compreso le difficoltà del momento”.
