Cosmetici pericolosi e capi contraffatti: tre denunce

I sequestri della Guardia di Finanza

I Finanzieri di Civitanova Marche, nel corso di tre distinti interventi, hanno sottoposto a sequestro numerosi prodotti cosmetici contenenti sostanze pericolose per la salute umana e capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti. Denunciate tre persone.

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Civitanova Marche hanno rilevato all’interno dei locali commerciali di un grande magazzino l’esposizione, per la vendita, di numerosi cosmetici risultati contenere il butilfenil metilpropionale, una fragranza pericolosa per la salute umana, meglio nota con il nome commerciale di “Lilial”, annoverata dalla normativa comunitaria di settore tra le sostanze “CMR” (Cancerogene, Mutagene, Reprotossiche), in quanto suscettibile di essere cancerogena o tossica per la riproduzione, ora vietata a partire dal primo marzo 2022.
I militari hanno sottoposto a sequestro probatorio 8 confezioni di crema per smagliature, 46 confezioni di lacca e schiuma per capelli e 9 profumi, segnalando il legale rappresentante della società controllata alla competente Procura della Repubblica.

Nel corso di altre attività ispettive presso due esercizi commerciali, i Finanzieri hanno sottoposto a sequestro 29 capi di abbigliamento recanti i marchi Nike, Gucci, Fendi, Dior e Chanel, risultati contraffatti, segnalando, anche in questo caso, i due responsabili alla competente Procura della Repubblica.

Author:

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS