Adatti a qualsiasi età
Sono aperte le iscrizioni all’opportunità formativa offerta dall’associazione A.Pro.S.I.R. (Associazione per la Promozione e lo Sviluppo Individuale e Relazionale, (www.aprosir.it), impegnata dal 1998 nel contrasto della violenza relazionale affettiva e domestica.
“Da sempre attivamente impegnata ad aiutare concretamente il gravoso impegno antiviolenza in cui e istituzioni pubbliche sono impegnate -dice il presidente Adamo De Amicis– anche per il 2024-2025 l’associazione porta avanti “la Campagna Antiviolenza Inclusiva”. Alla luce del degrado affettivo e dei comportamenti violenti che dilagano nella coppia, nelle famiglie e nella società e consapevole della necessità di educare le mentalità di adulti e minori al rispetto, all’amore e al contrasto della violenza, l’associazione propone il Tour Itinerante “ABC della Relazione Sana”: i meccanismi della violenza da una prospettiva inclusiva, capace di riconciliare uomini e donne”. Una rappresentanza dell’associazione girerà l’Italia per offrire un incontro formativo innovativo gratuito a livello nazionale per le scuole di ogni ordine e grado ed anche per ogni Ente pubblico e privato impegnato direttamente o indirettamente a contrastare la violenza e promuovere il reciproco rispetto”.
“Si tratta -spiega l’ideatrice del tour la psicoterapeuta Antonella Baiocchi– di una lezione della durata ideale di due ore, comunque non inferiore ad un’ora, adatta a qualsiasi età e a qualsiasi tipo di pubblico con l’esposizione che sarà infatti adeguata al pubblico presente, da effettuarsi in data, spazi e modalità da concordare”.
Questi gli argomenti. Lezione standard (per scuole superiori e adulti): cos’è la violenza e quali meccanismi la attivano; equivoci in merito alle diverse tipologie di violenze esistenti; i motivi per cui le relazioni si trasformano in una trappola: analfabetismo psicologico, discriminazione, gestione dicotomica delle divergenze; motivi per cui nella violenza il genere è un fatto “contingente”; i meccanismi che intrappolano uomini e donne nel ruolo di Vittima e/o di Carnefice; miti e verità su bullismo, violenza di genere, femminicidio, patriarcato; miti e realtà sui i numeri delle vittime di violenza domestica ed affettiva.
“Per le scuole elementari e medie -aggiunge la dott.ssa Baiocchi- si centrerà il discorso sull’educazione sentimentale: amore, rispetto di sé e degli altri, gestione delle emozioni, il valore della diversità, risoluzione sana delle divergenze, etc. La formazione potrà essere effettuata (a scelta del richiedente) in modalità video conferenza oppure in presenza e sarà gratuita per tutti. Per la modalità “in presenza”, per distanze superiori a 40 km è richiesto un rimborso spese. Info e prenotazioni al numero telefonico 351 520 7557, lettera di invito su www.aprosir.it (sezione formazione)”. L’iniziativa gode della collaborazione della ONG Primero Infancia International e del patrocinio del Club Lions Urbs Turrita di Ascoli Piceno e della Commissione Pari Opportunità (CPO) della provincia di Ascoli Piceno.