Corruzione nel comune di Ancona, il sindaco Mancinelli: “Ho fiducia nei miei assessori”

Gli inquirenti parlano di “indagini in fase embrionale”

E’ di circa 40 mila euro l’importo del ‘prezzo’ della corruzione contestato per ora dalla Procura di Ancona – procuratore aggiunto Valentina D’Agostino e pm Ruggiero Dicuonzo coordinati dal procuratore Monica Garulli – a Simone Bonci, 46 anni, geometra istruttore del Comune di Ancona finito in carcere per l’accusa di corruzione aggravata, mentre 4 imprenditori sono ai domiciliari nell’inchiesta “Ghost jobs” su presunti appalti aggiustati e lavori ‘fantasma’ tra il 2018 e quest’anno.

Il geometra avrebbe ricevuto materiale per un bagno e oggetti hi tech (tra cui una videocamera). Eseguite 10 perquisizioni e altre 30 persone risultano indagate a vario titolo, tra cui quattro assessori, per abuso d’ufficio, falso materiale e ideologico in atto pubblici, turbata libertà degli incanti e in materia ambientale, truffa aggravata e rifiuto atti d’ufficio. Gli inquirenti parlano di “indagini in fase embrionale” e di “responsabilità penale personale” ma intanto sono finiti nel mirino molti appalti dell’ultimo anno.

“Abbiamo cambiato Ancona e continueremo a cambiarla. Chiedo a magistratura e inquirenti di fare in fretta, siano veloci, chiariscano”. Così in una nota la sindaca Valeria Mancinelli dopo i cinque arresti per corruzione. “Se ci sono mele marce agiremo con assoluto rigore perché onestà e trasparenza sono nel nostro Dna e nel Dna di amministratori e dipendenti del Comune. Conosco e stimo i miei assessori e ho piena fiducia in loro“.

Gli assessori indagati sono: Paolo Manarini (lavori pubblici) tra i destinatari delle perquisizioni (abuso d’ufficio, truffa, turbativa d’asta); indagati senza notifica di avviso di garanzia il vice sindaco Pierpaolo Sediari (Urbanistica, Commercio) per turbativa d’asta, Paolo Marasca (Cultura) e Stefano Foresi (Manutenzione) per omissione di atti d’ufficio.

(Ansa)

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS