PROMOZIONE – Un pareggio che fa felici entrambi i club
di Lorenzo Cervigni
Segno X e “ci abbracciamo”. Finisce pari tra Corridonia e Porto Sant’Elpidio e il punto fa tutti felici. Il Corridonia va ai play off da quinta della classe, gli elpidiensi restano nella categoria senza passare dai play out, scongiurando i rischi del dentro o fuori. Succede tutto nella prima ora di gioco, in una gara dai ritmi sempre molto bassi e, forse, con le teste dei giocatori rivolte anche agli altri campi. Tema avvincente, l’unico, la voglia di gol di Ruzzier, sempre stoppato da Faini e, in una circostanza, dalla traversa.
Il primo acuto, manco a dirlo, è di Ruzzier. Monti scende a destra, centra basso con tutta la difesa che corre all’indietro. Ruzzier si stacca, aggancia e gira in porta: gran parata coi piedi di Faini. Dieci minuti dopo ancora Ruzzier scappa sul filo del fuorigioco, ma Squarcia e Carafa lo disturbano al momento del tiro. Non c’è due senza tre, perché al 21′ Ruzzier ha la terza palla gol, un colpo di testa schiacciato che dopo il rimbalzo picchia sulla traversa. Il gol è nell’aria e, infatti, arriva un minuto dopo: Ruzzier ripulisce e imbuca per Monti, che incrocia il destro e batte Faini. Alla mezz’ora il pari degli ospiti. Malinteso a centrocampo e ripartenza lunga di Vallasciani e Carillo, ingresso in area e palla al centro per Gibellieri che appoggia a porta vuota. Al 31′ quarta palla gol per Ruzzier, ma Faini è attento e para ancora nel face to face. La personalissima guerra tra Faini e Ruzzier, con il primo che continua ad avere ragione. Al 35′ il 10 ci prova con un destro al volo da corner, ma il tiro è ancora respinto. In compenso, però, Galdenzi non sbaglia: su una palla morta a centro area il suo sinistro è vincente. Ritmi bassissimi, ma già 3 gol.
La ripresa si apre con il cambio giusto per Palladini, che manda in campo Santori. Scelta immediatamente premiata, con il numero 20 che trova il gol sul servizio di Carillo al 3′. La partita si addormenta, complici le notizie che arrivano da Porto San Giorgio, Rapagnano sconfitto, e da Appignano, Potenza Picena vincente. Solo la girandola dei cambi anima la mezz’ora finale e, di fatto, non succede più nulla.
CORRIDONIA-PORTO SANT’ELPIDIO 2-2
Corridonia: Piergiacomi, Marinelli (43′ p.t. Garbuglia), Mariani, Ciucci, Del Moro R., Bigoni, Monti (15′ s.t. Bontempo), Piccinini (45′ s.t. Bedetta), Galdenzi (35′ Ogievba), Ruzzier, Marcelletti (30′ s.t. Macchiati). A disposizione: Mazzocca, Cesca, Cornero, Bontempo, Zazzetti. All. Fondati.
Porto Sant’Elpidio: Faini, Del Moro M., Amici (1′ s.t. Santori), Misin, Carafa, Squarcia, Fuglini, Capiato (39′ s.t. Sarr), Gibellieri (25′ s.t. Rubicini), Carillo (39′ s.t. Sakho), Vallasciani (17′ Di Sante). A disposizione: Del Moro A., Bergamini, Di Sante, Forò, Magliulo, Sarr, Sakho. All. Palladini.
Arbitro: Fiermonte di Macerata.
Reti: Monti al 22′ p.t. (C), Gibellieri al 29′ p.t. (P), Galdenzi al 39′ p.t., Santori 3′ s.t. (P).
Note: Ammoniti: Santori (P). Angoli: 3-1. Recupero: 0, 3. Spettatori 200 c.a
