Corridonia, tutto pronto per la Giornata Nazionale Rosa

CICLISMO FEMMINILE – Appuntamento domenica 30 giugno alle 9.30, ritrovo presso i giardini pubblici di piazzale della Vittoria

di Umberto Martinelli

IL BENEMERITO sodalizio si regala (per i propri primi 50 anni di attività) e regala alle Marche la Giornata Nazionale Rosa, che segue da vicino la Coppa del Mondo Ciclismo Paralimpico.

A FESTEGGIARE le nozze d’oro del Club Corridonia è la  migliore espressione italiana open: gareggiano le élite – juniores, vanto azzurro e certezza assoluta in campo internazionale.

DOMENICA 30 giugno, l’evento delle migliori due ruote femminili assesta presto il primo colpo di pedale.

LA CAROVANA si ritrova a partire dalle 7,30 nei Giardini Pubblici di piazzale della Vittoria (punto nevralgico: sede anche di Gpm e arrivo).

LA BANDIERINA agonistica viene abbassata alle 9,30.

IN TERMINI organizzativi (di scontata elevata qualità), si tratta di un ulteriore impegno oneroso.

“SONO OLTRE 140 le iscritte, un record, in rappresentanza di ben 18 squadre” puntualizza Mario Cartechini.

IL PRESIDENTE del sodalizio non nega l’onere: “Si era deciso di sospendere la manifestazione, per il totalizzante impegno profuso nella Coppa del Mondo.

Poi, viste le numerose sollecitazioni, abbiamo deciso di organizzarla, concentrandoci sulla prova regina, ossia open”.

L’ALLESTIMENTO si propone come denso, fluido, coinvolgente e su ritmi elevati, volendo costituire rinnovato crocevia di progetti promozionali e testimoniati valori da ribadire.

DALLA PASSERELLA-presentazione-firma di partenza al ricco protocollo di premiazione, è tutto un condensato tour in cui si inseriscono anche il sorvolo (con scia tricolore) dei funamboli del parapendio e la significativa cerimonia della consegna dei riconoscimenti alle personalità ed ai rappresentanti degli enti e delle associazioni.

SI GAREGGIA per il Gran Premio ‘B.F. Arredamenti’ – Trofeo Città di Corridonia – Coppa Avis Corridonia.

La prova è valida per l’assegnazione della maglia di Campionessa Provinciale Maceratese Donne Juniores.

IL PERCORSO di km 85,5 è scorrevole nella prima parte e mediamente nonché selettivamente ondulato nella seconda.

Esordio a passo turistico attraverso il centro storico e fino a valle: il Chilometro Zero è  posizionato nella Zona Industriale.

IL CAROSELLO pianeggiante iniziale si sviluppa transitando per Passo del Bidollo, Sforzacosta, Piediripa (anello di km 17 circa da affrontare 4 volte).

Si torna a Corridonia, per il Gran Premio della Montagna (257 metri slm, intorno alle 11,30).

IL CIRCUITO conclusivo di 13 km conduce a Castelletta di Petriolo (273 metri slm) e a  Piane Rossi, da cui inizia l’ultima sfida all’ascesa corridoniana (arrivo previsto per le 11,45 circa).

IL PRESTIGIOSO albo d’oro e la storia della Giornata Rosa non possono che arricchirsi di nomi e profili dall’assoluto spessore.

CAMPIONESSA in carica open è Federica Piergiovanni (Valcar PBM), che l’anno scorso, da junior, ha perfettamente finalizzato il gioco dello squadrone italiano.

Capofila under 20 nel 2018: Nicole D’Agostin (Eurotarget – Bianchi – Vitasana).

DIREZIONE CORSA: Sergio Latini, Giuseppe Viozzi.

Giuria: Moretti, Bartolacci, Branchesi, Impicci.

PATROCINIO e supporto: Comune Corridonia, Avis Corridonia (partner sociale), Mass, Federciclismo, Coni.

IL CLUB Corridonia ribadisce la propria essenza etico-civica,  essendo stata concepita quale società sportiva dilettantistica finalizzata alla promozione dello sport e delle iniziative socio-culturali.

DA QUI la consegna dei pubblici riconoscimenti ai membri del Comitato Ristretto iridato paralimpico (Riccardo Garbuglia, Alberto Rita, Anna Teofani, Lorenzo Forconi, Giuseppe Illuminati, Fiorenzo Pettinari) ed ai rappresentanti delle migliori espressioni della ‘società civile (Comune di Corridonia, Polizia Locale, Carabinieri, Protezione Civile, Croce Verde).

 TVRS è presente con le proprie telecamere.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS