di Lorenzo Accattoli
Finisce in parità l’esordio del Corridonia in casa contro la Palmense, in un match bloccato in cui a dominare sono le difese. Prima giornata senza gol per le due squadre.
Primo tempo scarso di emozioni, con le due formazioni che si studiano e sono attente a non scoprirsi. Il primo tiro in porta, dopo cinque minuti è degli ospiti, con Frascerra che viene fermato dal portiere Mazzocca. La risposta del Corridonia è affidata a una punizione battuta da Pucci, che non trova lo specchio della porta. Seguono dieci minuti in cui la Palmense si rende più pericolosa, con una serie di potenziali occasioni: nell’ordine, una punizione di Francesco Nazziconi spazzata dalla difesa, un’altra di Finucci con il pallone messo in angolo, un colpo di testa sempre di Finucci che finisce alto sulla traversa. Nel mezzo la squadra di casa reclama un possibile rigore per una trattenuta su Dutto in area della Palmense. Al 28’ tornano a farsi vedere gli ospiti con un tiro di Nazziconi che si infrange sul portiere avversario. Il Corridonia tenta di scuotersi con un paio di tiri da fuori di Pucci e Mongiello che non impensieriscono Mazzocca. Ancora Palmense pericolosa, con i tentativi di Frascerra e di Fuglini, che terminano entrambi alti sulla traversa. Si registra l’ammonizione di Lattanzi al 40’ e l’espulsione di un membro della panchina del Corridonia.
La ripresa vede un Corridonia più energico, che cerca di impensierire gli avversari con un colpo di testa di Mariani. Tre minuti dopo, per la squadra di casa arriva all’occasione più ghiotta della sua partita: su un’incertezza della difesa ospite Mongiello intercetta la sfera al limite dell’area, la passa al giovane numero 9, Atzori, il quale però calcia fuori da distanza ravvicinata. Pochi minuti dopo è ancora Atzori a rendersi pericoloso, con un tiro parato da Osso. I due allenatori tentano alcuni cambi per rendere più incisivi i rispettivi attacchi, ma le occasioni create restano poche. Si rivede la Palmense al 65’, quando Pelliccetti va sul fondo, rientra e crossa per Fuglini, abilmente anticipato dall’intervento del terzino di casa Mariani. La partita si fa più dura, il gioco più spezzettato, e le due squadre si preoccupano più di stoppare le iniziative avversarie che proporne di loro. I cambi non riescono a invertire l’inerzia della gara, che si conclude con entrambe le formazioni che si accontentano di portare a casa un punto, senza aver concesso gol. Una prima di campionato agrodolce per Corridonia e Palmense: molto bene le difese, ma degli attacchi ancora da mettere a punto e in condizione, che tuttavia promettono di regalare un valore aggiunto per questo campionato.
CORRIDONIA (4-4-2): Mazzocca, Marinelli, Dutto, Del Moro, Mariani (Monti 22’ st), Garbuglia, Misin, Lattanzi (Piccinini 22’ st), Pucci, Mongiello (Ferro 10’ st), Atzori (Daniele 33’ st)
PALMENSE (4-4-2): Osso, Goxhaj ( Pelliccetti M. 28’ st.), Finucci, Silenzi, Ferri, Fuglini, Petruzzelli, Nazziconi F., Nazziconi M, Frascerra (Ferranti 7’ st), Pelliccetti E.
Arbitro: Sig. Falgiani, sez. di Ascoli Piceno
Ammoniti: Lattanzi (40’ pt), Del Moro (2’ st) (Co); Silenzi (5’ st), Goxhaj (26’ st), Petruzzelli (45’+3 st) (Pa)