PROMOZIONE – Male il Sassoferrato Genga, il Lunano tira un sospiro di sollievo
Corre forte la Vigor Castelfidardo che inanella un altro successo inequivocabile dopo quello in casa della Biagio Nazzaro. Resta inchiodato al penultimo posto il Sassoferrato Genga che incassa un nuovo tris sonoro in trasferta a distanza di due settimane da quello sul terreno del Vismara. Le squalifiche dei centrali Paoluzzi e Silvestri pesano come un macigno sull’assetto del tecnico biancazzurro Gobbi, costretto a ridisegnare la retroguardia adattando Di Nuzzo e il centrocampista Rossini. Il compito si complica ulteriormente con l’uscita al 20’ del capitano Emanuele Piermattei che priva i sentinati di guizzi offensivi. Sull’altro versante Malavenda affida a Stampella il peso offensivo e a Terrè il compito d’inventare. Il primo brivido lo regala Emanuele Piermattei con una conclusione che sfiora il palo. La pressione costante nella prima frazione genera i tentativi di Stampelli di testa e di Barigelli venendo premiata dall’intuizione del laterale sinistro Perna che sblocca il risultato tre minuti prima dell’intervallo capitalizzando il tentativo dal limite di Ballarini respinto dal palo. Il bis è concesso dallo stacco aereo di Stampella che fredda Bruni a metà ripresa su assist delizioso di Terrè. Il Sassoferrato Genga prova a reagire, ma non va al di là dei timidi tentativi di Ricci e Santinelli. Nel finale il tris è calato su assist di Buzzo dal baby Barigelli che legittima l’ottima prestazione dei ragazzi di Malavenda, quinti in classifica in attesa del risultato del Tavullia Valfoglia, impegnato domenica contro la leader Fermignanese. La classifica della squadra di Gobbi resta invece preoccupante.
Il tabellino della gara.
VIGOR CASTELFIDARDO – SASSOFERRATO GENGA 3 – 0
VIGOR CASTELFIDARDO: Lombardi, Buzzo, Perna, David Nasif, Valler, Corneli, Ballarini, Mosca (43’st Borbotti), Stampella (24’st Storani), Terrè, Barigelli (40’st Ascani). (A disp. Boninfante, Calligari, Bandanera, Pasqualini, Garofolo, Luque). All. Malavenda.
SASSOFERRATO GENGA: Bruni, Morettini, Marzioni, Perini (21’st Santinelli), Di Nuzzo, Rossini, Paoletti, Arcaleni, Ricci (35’st Fabio Piermattei), Emanuele Piermattei (20’pt Tolu), Federici. (A disp. Masci, Regni, Loppi, Bettini). All. Gobbi.
ARBITRO: Irene Tirri di Macerata.
RETI: 42’pt Perna, 15’st Stampella, 39’st Barigelli.
Sfuma all’ultimo secondo la terza vittoria consecutiva del Marina che manca l’opportunità di avvicinarsi al trio di testa. Si rialza sul filo di lana il Lunano che evita un nuovo stop casalingo regalando continuità al blitz nella tana del Moie Vallesina e lasciando alle proprie spalle Appignanese e Sassoferrato Genga. Senza Rossetti, Daidone e Cucinella, il tecnico biancazzurro Profili ritrova Giovagnoli in difesa e Gregorini a centrocampo, confermando il tridente con Sabbatini e Ogiesoba delegati a rifornire il bomber Pierandrei. Dall’altra parte Manfredini schiera Mazzoli e Carubini al centro della difesa lasciando in difesa Codignola e Bracci e punta su Zazzeroni in attacco.
Il Marina scatta subito con Pierandrei, sul quale è determinante Adebiyi. Lo stesso portiere si ripete su Gregorini, mentre Pagliardini sciupa in ripartenza una nitida chance a metà ripresa. Il match regala le emozioni più vive nel finale grazie ai due rigori concessi dal direttore di gara Monterubbiano. Sul primo Adebiyi ipnotizza Pierandrei, ma capitan Maiorano sulla respinta è il più lesto di tutti e illude il Marina. Allo scoccare del 90’ Pagliardini salva però i biancoverdi conquistando e trasformando il penalty del pareggio. Il Lunano compie un piccolo, ma significativo, passo avanti. Il Marina rimane al quarto posto, ma vede allontanarsi il Vismara.
Il tabellino della gara.
LUNANO – MARINA 1 – 1
LUNANO: Adebiyi, Liera, Bosoi, Mohamed Seck, Mazzoli, Carubini, Pagliardini, Mohamed Toulba Seck, Zazzeroni (27’st D’Angeli), Baldelli (32’st Nobili), Giovanetti (27’st Tombini). (A disp. Aniekwere, Bracci, Galletti, Codignola, Lorenzoni, Schiaratura). All. Manfredini.
MARINA: Sollitto, Droghini, Maiorano, Romanelli (16’st Massaccesi), Giovagnoli, Carloni, Gagliardi, Gregorini, Pierandrei, Sabbatini, Ogiesoba (21’st Burini). (A disp. Cominelli, Santarelli, Mezzanotte, Moliterni, Natali, Ubertini, Tommaso Catalani). All. Profili.
ARBITRO: Monterubbiano di Fermo.
RETI: 38’st Maiorano, 45’st Pagliardini (rig.).