Corona spaventa, Gagliardi riacciuffa: reazione rabbiosa dell’Ascoli a Pontedera

SERIE C – Senza Corazza fermato dall’influenza, Di Carlo ripunta sul 4-3-3. Picchio che va sotto e poi pareggia

Arriva un pareggio per l’Ascoli Calcio contro il Pontedera. La squadra di mister Di Carlo – dopo un primo tempo anestetico – va sotto con il gol di Corona, riacciuffando tutto con Gagliardi. I bianconeri salgono a quota 37 punti, a -7 dalla Lucchese ultimo baluardo playout, aspettando la gara della SPAL.

Di Carlo deve fare ameno in extremis a Corazza per influenza. Al suo posto dentro Forte al rientro e conferma per il 4-3-3. Primo tempo veramente passivo da parte di entrambe le squadre. Ritmi non elevati, occasioni non se en vedono. Per dire, il traversone di Alagna all’ottavo giro di lancette l’unico vero “oooh”, almeno fino al 40′ quando l’azione di Silipo sulla destra chiama al velo Carpani, puntuale la corrente Varone che però manda fuori di pochissimo. Il Picchio cerca anche di alzare il baricentro ma le difese hanno nettamente la meglio. Attacchi sterili.

Nella ripresa i bianconeri però la situazione cambia subito. Altro errore di impostazione dopo quello contro la Ternana, stavolta capita ad Alagna, Corona arriva solo soletto di fronte a Raffaeli che cala il miracolo con i piedi. Nulla può, però, un minuto più tardi. Siamo al cinquantaduesimo. Tutto scaturisce da un lancio lungo. Piermarini perde il duello con Corona che si invola verso la porta e sigla il vantaggio per i suoi. Di Carlo corre ai ripari: dentro Tremolada e Marsura. Pochi minuti e quest’ultimo inventa per Menna che raccoglie con un colpo di testa debole e senza fortuna. Si passa ad un 4-3-1-2, D’Uffizi seconda punta e Tremolada ad imbeccare. Il forcing c’è: Marsura spaventa Moretti, terzo tempo di Varone su corner di Tremolada out di poco e ancora Marsura che conclude defilato. Ma il gol è nell’aria e, come a Pescara, il subentrato Gagliardi ci mette una pezza: minuto ottantatre, cioccolatino dell’attivissimo Marsura e colpo di testa vincente sotto misura. Rabbiosa reazione della squadra bianconera dopo aver subito gol. Ora si prepara il derby marchigiano con la strabiliante Vis Pesaro, vincente anche oggi contro la Pianese.

PONTEDERA-ASCOLI 1-1

PONTEDERA (4-2-3-1): Tantalocchi; Perretta, Moretti, Martinelli (9’ st Pretato), Migliardi; Guidi, Landinetti; Sala (35’ st Espeche), Scaccabarozzi, Lipari (35’ st Gaddini) ; Corona (26’ st Italeng). A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Maggini, Van Ransbeeck, Sarpa, Pietra. All. Menichini

ASCOLI (4-3-3): Raffaelli; Alagna (28’ st Adjapong), Menna, Piermarini (35’ st Gagliardi), D’Amore; Odjer (17’ st Tremolada), Varone, Carpani; Silipo (17’ st Marsura), Forte, D’Uffizi (28’ st Ciabuschi). A disp.: Livieri, Zagaglia, Maurizii, Bertini, Baldassin, Cosimi, Bando, Maiga Silvestri, Toma, Caucci. All. Di Carlo

ARBITRO: Iannello di Messina

RETI: 8’ st Corona (P), 42’ st Gagliardi (A)

NOTE: ammoniti Scaccabarozzi (P), Menna (A), Carpani (A), Tantalocchi (P), Tremolada (A), Guidi (P). Spettatori 632 (di cui 98 ospiti). Rec. 3’ pt, 5’ st.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS