Controlli nelle aziende agricole, trovati operai in nero e irregolarità: denunciati tre imprenditori

Sanzioni per 30mila euro

Sono stati intensificati i controlli nel settore delle imprese agricole, condotti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno, finalizzati a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e verificare il rispetto della normativa sulla tutela della sicurezza dei lavoratori.

A conclusione di un’importante attività ispettiva i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno, sotto la direzione del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, hanno denunciato in stato di libertà e sanzionato diversi titolari di aziende agricole della provincia. In particolare, il titolare di un’azienda agricola con sede a Petritoli è stato sanzionato per omessa conformità dei luoghi di lavoro. Inoltre, un altro imprenditore operante a Falerone è stato segnalato per la mancata redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI), strumento fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Durante il controllo, è emerso che il titolare di un’azienda agricola a Montegiorgio aveva invece occupato “in nero” tre lavoratori di nazionalità italiana su un totale di quattro impiegati, situazione che ha comportato l’adozione di un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero.

Nel complesso, sono state elevate sanzioni per un ammontare totale di € 13.000 in multe e € 14.000 in sanzioni amministrative.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS