“Contributo alla Libertà di Stampa”, Youtvrs premiata al Festival nazionale del Giornalismo

Prezioso riconoscimento per la nostra testata

Prestigioso riconoscimento per il nostro gruppo editoriale Tvrs-Youtvrs al Festival nazionale del Giornalismo “art. 21” che si è svolto a Sarnano da venerdì a domenica. Il Direttore di Youtvrs Andrea Busiello ha ritirato il premio della giuria “per il contributo alla Libertà di Stampa“. Premiate anche altre realtà regionali come Resto del Carlino, Corriere Adriatico, E-Tv, Tg3 Marche, Picchionews e Cronachemaceratesi.

Giampiero Mughini e il sindaco Piergentili

L’evento è stata la conclusione di una tre giorni con il focus su giornalismo e informazione, manifestazione organizzata dalla Like Partners di Maurizio Tosoroni. Coordinato dal giornalista del Tg2 Daniele Rotondo e da Attilio Romita, hanno partecipato Giampiero Mughini, Marco Mazzocchi, Francesco Giorgino, Michele Mirabella, il segretario del Sigim Piergiorgio Severini e il presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche Franco Elisei.

I relatori hanno discusso sulle trasformazioni in atto nel mondo dell’informazione alla luce dell’art.21 della Costituzione e quindi della libertà di espressione del proprio pensiero. Spazio al dibattio su “Donne coraggiose, giornaliste in prima linea” coordinato dall’inviato del Tg1 Paolo Di Giannantonio.

Protagoniste giornaliste-testimonial sui rischi e sulle difficoltà che una donna in prima linea sul fronte del giornalismo d’inchiesta incontra nella vita professionale con Asmae Dachan, Manuela Moreno e Sara Lucaroni.

In scaletta anche un dibattito su Covid e informazione con Michele Mirabella e Attilio Romita. L’ultimo incontro invece è stato su “Le parole giuste per raccontare la pandemia” con Leonardo Zellino e Franco Elisei, preceduto dalla presentazione del libro di Giacinto Pagnani “Rinaldo da Brunforte il Grande” con scritti inediti su un conteso alleato di Federico II di Svevia, a cura del Centro Studi Sarnanesi.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana