I pazienti sono stati ospitati dal nuovissimo centro dialisi del posto
Anche quest’anno l’Associazione Emodializzati di Civitanova Marche ha continuato una tradizione iniziata oltre 20 anni fa dal dottor Ciccarelli, l’allora primario del centro dialisi costiero e dal personale infermieristico dell’epoca, fra i quali Giovanni Corradetti e Nazzareno Mancia.
E’ stata organizzata la vacanza a Saint Vincent alloggiando presso l’hotel Miramonti. Per le sedute dialitiche, invece, i pazienti sono stati ospitati dal nuovissimo centro dialisi di Saint Vincent. L’Associazione ringrazia affettuosamente tutto il personale infermieristico per la disponibilità, in modo particolare la Caposala Laura Priante e il primario Dott. Massimo Manes.
I giorni vissuti da tutto il gruppo nella località Valdostana sono stati all’insegna della spensieratezza e dell’aggregazione. Sono momenti che i pazienti vivono intensamente, perché hanno la possibilità di fare una vacanza in tranquillità: vengono seguiti durante la dialisi dal medico e degli infermieri del centro dialisi di Civitanova Marche e Recanati, i quali vivono quest’esperienza con entusiasmo e affetto.
Indimenticabile è stata l’esperienza vissuta da chi è andato a Punta Helbronner (3.462 metri), sui ghiacciai del Monte Bianco con il nuovissimo impianto dello Sky Way, ottava meraviglia del mondo. Inoltre i pazienti hanno visitato Aosta, la Val Ferret, il Parco Nazionale del gran Paradiso, Torino, la reggia di Venaria e il parco della Mandria. Il tutto, grazie all’abile regia dell’Assistente Sociale Alberta Severini che ha curato tutto con grande professionalità, dal dottor Colombano Sacco, dagli infermieri, Robertino Compagnucci e Miriam Fehrat, e dal veterano Lubiano Silvestrini (uno dei primi operatori sanitari del centro Dialisi Salvatore Bolognini di Civitanova Marche). Silvestrini con quest’esperienza chiude la sua carriera infermieristica iniziata 43 anni fa. Dal 30 settembre godrà la meritata pensione. L’Associazione Emodializzati, i medici, i colleghi infermieri e i pazienti lo ringraziano per la grande umanità e professionalità messa a disposizione di chi ogni giorno soffre.
Inoltre, l’Associazione Emodializzati e i pazienti ringraziano il Dottor Alessandro Maccioni, Direttore dell’area Vasta 3, per il contributo che ogni anno mette a disposizione per far sì che i pazienti vengano seguiti dal personale durante il periodo di vacanza; il Primario del reparto Dialisi di Civitanova Marche e Recanati, Dottor Angelo Santoferrara, per la disponibilità ad attuare tale progetto; la Caposala Letizia Focante, per la collaborazione; l’amministrazione comunale tutta, in particolare il sindaco Fabrizio Ciarapica che da tanti anni, sin da quando era assessore è stato sempre vicino all’Associazione; l’Assessore Barbara Capponi per il contributo e la sensibilità per l’iniziativa. Un grazie va al Dottor Gianni Turchetti, responsabile dei servizi territoriali che ha fornito le carrozzine per coloro i quali hanno una deambulazione compromessa.
Da ultimo, ma non per importanza, un grande ringraziamento a tutto lo staff della cooperativa 13 maggio, in particolare al direttore Stefano Verdecchia, a Marco e Michele, responsabili rispettivamente dell’hotel Telecabine di Courmayeur che ha messo a disposizione i locali per il pranzo al sacco dopo la salita sul Monte Bianco e Michele responsabile dell’hotel Miramonti di Saint Vincent per la disponibilità totale durante il soggiorno.
