Conferma Atletico Centobuchi: vinto il derby piceno a Monticelli

PROMOZIONE – Scontro tra biancazzurri vinto dagli ospiti che restano al secondo posto, squadra di Settembri ancora fuori dai playoff

Monticelli e Atletico Centobuchi elevano il sole nel sabato piceno, inscenando il degno unico derby piceno visibile tra Eccellenza e Promozione. Nella storia recente, le due squadre hanno sempre dato vita a gare molto partecipative, catalizzando l’attenzione sul gioco e sulle occasioni. È stato lo stesso anche stavolta, con gli ospiti che vendicano la sconfitta dell’andata.

Mancando i due metronomi come Veccia da una parte e Stefano Pietrucci dall’altra, qualcosa forse in manovra può esser mancato. Fusco sceglie addirittura il classe 2006 Sharif nel cuore del gioco e deve anche far fronte al problema fisico accusato durante il riscaldamento da capitan Fabi Cannella. Pedine mosse ma filosofia che non cambia. Stessa cosa per Settembri che a suon di giovincelli piazza Raffaello a ordinare le cose in mediana.

Occasioni, come detto, ce ne sono. Soprattutto con Napolano a pennellare sui calci piazzati. Cinque minuti e da corner Stacchiotti spara alto, poi l’ex Porto D’Ascoli e Maceratese rioffre da punizione una palla che, nella mischia, si infrange sul palo dopo il miracolo di Melillo. I locali devono svegliarsi e lo fanno con il tiro di Mattei che dona il buongiorno alla partita, sfera vicina all’incrocio ma alta. Monticelli che si mangia le mani intorno al ventesimo, quando una palla che sembrava innocua schizza via in maniera indescrivibile dalle mani di Camaioni, prende un giro strano e D’Angelo, sorpreso anche lui, non è pulito e spara fuori dallo specchio della porta. Ultima, ma non per importanza, la punizione dalla mezzaluna di Napolano alla mezzora: Melillo risponde ancora presente.

Nella ripresa Fusco preleva Sharif e modifica in toto le posizioni del centrocampo. Picciola va metronomo, Zadro mezzala destra e Pietropaolo sinistra. Ma i veri problemi sono arrivati sempre dal lato sinistro di difesa per il Monticelli. Cappelletti, già ammonito e con due falli sul groppone, affronta senza troppa decisione Napolano che, dopo la sterzata pregevole in dribbling, realizza sotto la traversa al 13’ della ripresa e porta in vantaggio gli ospiti. Cinque minuti più tardi, al 17’, lo stesso Napolano crossa dalla destra per il perfetto inserimento di Picciola che, di testa, raddoppia.

Ottima vittoria per l’Atletico Centobuchi. Non serviva certo una conferma dell’ottimo campionato, eppure questi tre punti strappati donano l’ennesima vigorosa pacca sulla spalla a tutto l’ambiente. Resta fuori dalla zona playout invece il Monticelli che, di contro, ha la tranquillità di chi ha rimesso a posto le cose dopo mesi bui, il tutto con un cesto pieno di giovani.

MONTICELLI-ATLETICO CENTOBUCHI 0-2

MONTICELLI (3-5-2): Melillo; Rinaldi, Natalini, Cappelletti; Vallorani (11’st Calvaresi (37’st Angelini)), Santoni (17’st Panichi), Raffaello (27’st Pietrucci), Mattei, Aloisi; Marini (32’st Vespa), D’Angelo.
A disposizione: Piccioni, Natalini S, Troka, Calvaresi, Fattori.
Allenatore: Cristian Settembri.

ATLETICO CENTOBUCHI (4-3-1-2): Camaioni; Lanzano, De Cesaris, Stacchiotti, Filipponi (45’+3st Addarii); Pietropaolo, Sharif (9’st Zadro), Picciola (39’st D’Intino); Napolano; Galli (21’st Liberati), Cialini.
A disposizione: Tamburini, Antonini, Wade, Fabi Cannella.
Allenatore: Salvatore Fusco.

ARBITRO: Luca Pasqualini di Macerata.
ASSISTENTE 1: Nicolò Buscantini di Macerata.
ASSISTENTE 2: Francesco Buttafuoco di San Benedetto.

RETI: 13’st Napolano, 17’st Picciola

NOTE: Ammoniti: Cappelletti, Pietropaolo, Lanzano, Marini. Angoli: 4-3. Recuperi: 1’pt-6’st.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS