Conclusa l’emergenza per l’incendio a Falconara, sindaco firma ordinanza su precauzioni

L’Ast rassicura

Si è conclusa l’emergenza a Falconara Marittima dovuta all’incendio divampato ieri sera nello stabilimento della Net Impianti. Il Comune di Falconara – che ha già attivato il Centro operativo comunale (Coc) – ha emanato un’ordinanza con consigli e buone pratiche da adottare per precauzione.

Il provvedimento – firmato dalla sindaca, Stefania Signorini, sulla base delle indicazioni tecniche emerse dai sopralluoghi effettuati dall’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpam) e dall’Azienda sanitaria territoriale (Ast) – dispone che, all’interno dell’area interessata, sia eseguita una pulizia accurata delle strade e delle pertinenze all’aperto, comprese eventuali attrezzature.

Secondo quanto rilevato dalle prime analisi effettuate dall’Arpam è emersa la presenza di picchi temporanei di benzene, biossido di azoto, idrocarburi non metanici e polveri sottili, in concomitanza con l’evento. I valori sono rientrati nei limiti di normalità nel corso della prima parte della notte e l’Ast evidenzia che i valori rilevati nel breve periodo di esposizione non hanno costituito un pericolo per la salute.
Ai cittadini delle zone interessate dalla presenza del fumo l’ordinanza raccomanda tuttavia di pulire i balconi, i davanzali e le superfici esterne, di fare la manutenzione dei filtri di climatizzatori e impianti di ventilazione, oltre al lavaggio accurato, con acqua corrente, di frutta e verdura provenienti da coltivazioni private e all’alimentazione degli animali da cortile con mangime confezionato evitando il contatto con il terreno.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS