Comuni ciclabili, Civitanova si conferma bandiera gialla

Quarto anno consecutivo

Per il quarto anno consecutivo Civitanova potrà fregiarsi della bandiera gialla che attesta il grado di ciclabilità e l’attenzione alle politiche Bike-friendly assegnata dalla Federazione nazionale ambiente e biciclette nell’ambito dell’iniziativa “Comuni ciclabili Fiab“.

Un altro prestigioso vessillo si aggiunge alla Bandiera Blu, Lilla e Verde – ha detto con soddisfazione il Sindaco Fabrizio Ciarapica – Civitanova si conferma città virtuosa nelle politiche per la mobilità dolce, un indicatore importante della qualità della vita e del buon livello dei servizi che Civitanova offre. Con tutta l’amministrazione continueremo a lavorare per migliorare la ciclabilità perché il turismo in bici è un aspetto importante per incrementare la nostra attrattività turistica”.

Confermato anche il punteggio di due bike smile su cinque “grazie -dice la Fiab – al maggiore impegno nella promozione della mobilità attiva che consente a Civitanova di guadagnare la seconda rotellina nella comunicazione”.

“Un premio ed un riconoscimento al grande lavoro di sensibilizzazione portato avanti in questo anno – ha detto l’assessore Roberta Belletti – Ringrazio la Fiab e tutte le associazioni locali che mi hanno supportato nel conseguimento di questo risultato. Ora renderemo concreti altri progetti in fase di elaborazione per potenziare la mobilità sostenibile e quindi migliorare la vivibilità della città”.
Di progetti, in corso ed in programmazione, ce ne sono diversi. “Il Festival “Primavera in bici” che ha coinvolto centinaia di ciclisti – spiega la Belletti – il ponte ciclopedonale che collega Civitanova a Porto Sant’Elpidio i cui lavori sono appena iniziati e termineranno entro il 2025, stiamo predisponendo le Zone 30 nei luoghi più sensibili della città, nuovi percorsi ciclabili sono in fase di elaborazione progettuale, abbiamo nominato il Mobility Manager comunale ed abbiamo partecipato ad un bando regionale per ottenere un finanziamento volto alla redazione del Pums, il piano urbano di mobilità sostenibile”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS