SERIE B – Le ultime operazioni di mercato nel club bianconero
di Mario La Rocca
Pochi ma buoni mi verrebbe da dire, il mercato è agli sgoccioli e le operazioni in casa Ascoli, almeno in entrata, sono sostanzialmente due Francesco Forte e Federico Proia. Pochi, è vero, ma innesti mirati nelle due zone di campo dove mancava qualcosa. Ma come cambierà lo scacchiere bianconero?
Forte si prenderà la maglia da titolare nel centro dell’attacco ed in coppia con Dionisi formerà una delle coppie più forti della B. E’ vero che “lo squalo”, dopo Venezia, non è tornato ancora ai suoi livelli ma è passato talmente poco tempo che è impossibile che un attaccante si sia scordato a far gol, gol che tra l’altro ha sempre fatto.
Discorso simile, se non identico, per Federico Proia centrocampista esploso nel Cittadella di Venturato, uno dall’inserimento facile con il fiuto del gol ma che con Brescia e Spal non ha trovato lo stesso rendimento. Proia potrebbe essere l’alternativa a Caligara che Bucchi, in attesa del miglior Buchel, porterebbe nel ruolo di play. Una possibilità in più per un reparto forte ma contato che in un colpo solo aggiunge due nomi importanti.
Ora però ai nomi bisognerà aggiungere idee, carattere, qualità e soprattutto gioco perché se è vero che davanti Gondo e Mendes hanno fatto poco è altrettanto vero che di occasioni l’Ascoli ne ha create con il contagocce. Benvengano Forte e Proia che in questo ambiente e con questi tifosi ritroveranno la carica giusta, ma ora ci aspettiamo qualcosa in più anche da Bucchi.