Come avviare una strategia di web marketing efficace

Elaborare una strategia efficace di web marketing non è così semplice come si potrebbe credere. Cercare di acquisire nuovi clienti non significa tentare di far cascare chiunque nella rete del nostro funnel. Significa, piuttosto, farsi le giuste domande e rispondere a delle vere esigenze. Perché, altrimenti, sarebbe tutto più semplice. In realtà, però, le cose sono molto più complicate poiché le persone, oggi, hanno diversi mezzi per evitare di ‘subire’ la pubblicità indesiderata.
E, anzi, molte volte il brand non ci fa certo una bella figura in tal senso. Ecco, quindi, alcuni consigli utili per creare una strategia di web marketing efficace.

Conoscere il proprio prodotto non basta

Conoscere il prodotto offerto non significa essere degli esperti di strategie di web marketing. Il web è un posto fantastico perché offre tantissimi strumenti dal potenziale inestimabile. Strumenti che, però, è necessario saper utilizzare altrimenti sarebbe come non averli. Ebbene, non basta saper fare una bella foto da pubblicare sui social e avere una buona dialettica per vendere il tuo prodotto. Ammesso che tu sia partito da uno studio preventivo circa l’utilità del servizio offerto, messe tutte le carte in regola, è assolutamente necessario comunicare innanzitutto con il cliente, poi si può parlare di vendita. Se un utente vuole sapere quali sono i giochi online più amati dagli italiani perché magari desidera quel gioco, non è che gli si può presentare altro. Non è che il target deve essere necessariamente ‘tutti’. Anzi, spesso più è ristretto e meglio è perché si investono meno risorse e, soprattutto, si va a ‘colpire’ quella fetta di target che interessa a noi. Per arrivare a fare ciò, ci sono alcune cose molto importanti da fare.

Cercare un contatto

‘Senza contatto non si cantano messe’ possiamo dire se vogliamo parafrasare un vecchio detto. Alla base di qualsiasi cosa, deve esserci un mezzo per poter ricontattare l’utente.

Essere empatici

Quando un cliente ti parla, molto spesso vuole essere capito perché ha un bisogno a cui tu potresti rispondere offrendo il tuo prodotto o servizio. Usando un linguaggio a lui familiare e che non senta diverso rispetto ai valori che associa al tuo brand.

La tua risposta

La risposta deve essere chiara e veritiera, rendendoti disponibile per ogni evenienza. Non deve essere banale ma nemmeno fatta da un computer. Se proprio si vuole risparmiare e far rispondere un bot, bisogna far sì che abbia tutte le sembianze di un essere umano. Ovviamente, inteso nella scrittura. Traducendo tutto questo nei termini del web, abbiamo sicuramente a disposizione i social media come Facebook, TikTok e Instagram per cercare un primo contatto. D’altra parte, è stato stimato che la maggior parte degli internauti interroga ancora principalmente Google in caso di necessità. Ragion per cui, è del tutto giusto investire anche nella cura del proprio sito web, curando l’aspetto SEO. Su quest’ultimo aspetto si può aprire un mondo ma servirebbe un altro approfondimento. L’importante è che si sia capito come il web marketing non si può assolutamente improvvisare.

Walter Busiello
Author: Walter Busiello

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