Colpaccio Rapagnano: capitombolo della Vigor Castelfidardo

PROMOZIONE – Il fanalino di coda segna l’exploit di giornata

Il Rapagnano fanalino di coda passa a sorpresa al Gabbanelli di Castelfidardo davanti ad una Vigor che non riesce a rialzarsi dopo la sconfitta all’ultimo minuti subita in casa della capolista Matelica la scorsa settimana e incappa così nella seconda sconfitta consecutiva. Il tecnico di casa Manisera nell’undici iniziale decide di lasciare in panchina Gioielli e Altobello con Malaccari a centrocampo e Storani in avanti, mentre Garagliano deve fronteggiare le assenze di Marcoaldi, Macchini e Bitti.

Il copione è chiaro sin dal calcio d’inizio con la Vigor Castelfidardo a prendere in mano il controllo del gioco e il Rapagnano che attende provando ad agire di rimessa. Il ritmo non è elevato e la prima conclusione in porta dell’incontro è per i padroni di casa al 10’ con Pincini che raccoglie un pallone sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, ma non inquadra la porta. Poco più tardi dall’altra parte sempre da azione da calcio d’angolo il Rapagnano prova a trovare lo spazio per insidiare Lombardi ben difeso dai compagni sui ripetuti tentativi avversari. Intorno al quarto d’ora la squadra di Manisera inizia ad aumentare i giri; al 17’ botta dalla distanza di Terrè, Innamorati con i pungi sventa in angolo. Un minuto dopo Pincini manda in porta Rombini che calcia in diagonale a colpo sicuro, per salvare Innamorati serve la provvidenziale respinta di un difensore che ripara ancora in angolo. Al 21’ è Santoni su punizione dal vertice destro a impegnare Innamorati che alza sulla traversa. La spinta dei padroni di casa non si arresta: al 24’ Gambacrta calcia dai 25 metri un difensore ribatte corto Stornai è pronto a raccogliere e girar col destro che termina a lato di un soffio. La pressione della Vigor si fa asfissiante il Rapagnano contiene con affanno uscendo con fatica dalla propria metà campo. Al 27’ Rombini si incunea dalla sinistra contrastato in angolo al momento del tiro. Nonostante gli sforzi la formazione di casa non riesce a forzare il fortino ospite con il Rapagnano che alla prima occasione riesce a passare. È il 32’ Hi Hi ben imbeccato in area di rigore da un lancio dalla tre quarti destra aggancia bene, ma viene chiuso in angolo da Marconi. Sul successivo tiro dalla bandierina dopo un paio di respinte della difesa, l’ennesimo cross da sinistra di Scriboni pesca sul secondo palo la testa di Sako che infila porta di Lombardi che non può evitare lo 0-1. La Vigor riparte alla carica, ma con una certa frenesia che consente alla retroguardia avversaria di resistere senza correre particolari pericoli, anche se la Vigor riesce a creare i presupposti per il pari al 42’: Brugiapaglia riceve all’altezza del vertice sinistro e lascia partire una palombella morbida che attraversa tutto lo specchio della porta prima di spegnarsi sul fondo senza che nessun compagno riesca ad arrivare sulla sfera per spingerla in porta. Sul ribaltamento di fronte Hi Hi si incunea dalla sinistra e calcia forte sul primo palo, Lombardi è attento e blocca. Prima di tornare negli spogliatoi c’è ancora spazio per una deviazione di testa di Pincini che termina a lato di pochissimo poi si va all’intervallo.

A inizio ripresa il Rapagnano riesce a non farsi schiacciare con Innamorati che nel primo quarto d’ora corre un unico rischio su un avventato retropassaggio di Rapacci. Manisera opera diversi cambi ridisegnando la Vigor che preme, ma la manovra trova pochi sbocchi fino al 18’ quando i padroni casa sfondano a sinistra sull’asse Rombini-Brugiapaglia che va al cross dal fondo trovando a centro area la testa di Altobello, ma sulla sua incornata Innamorati si supera e respinge. Nonostante una disposizione tattica dalle spiccate propensioni offensive, la spinta della Vigor non produce occasioni che difendono con grinta anche se con il passare dei minuti arretrano pericolosamente il baricentro a ripiegando a protezione della propria trequarti. La Vigor prova in ogni modo a ad allargare le fittissime maglie della difesa ospite ma fallisce al 42’ la clamorosa occasione dall’1-1 con il neo entrato Fanesi che sugli sviluppi di un calcio piazzato nel batti e ribatti in area si ritrova il pallone sul destro per battere a porta sguarnita, ma colpisce malissimo mancando il bersaglio. Inutili gli ultimi sforzi dei padroni di casa che al triplice fischio finale abbandonano ormai definitivamente ogni sogno di poter recuperare terreno dal Matelica, mentre per il Rapagnano arrivano tre punti d’oro che rilanciano le speranze di salvezza dei ragazzi di Garagliano.

VIGOR CASTELFIDARDO-RAPAGNANO 0-1

Vigor Castelfidardo: Lombardi, Ganbacorta (66’ Gioielli), Brugiapaglia; Mosca (86’ Fanesi), Marconi, Santoni; Pincini (62’ Testa), Malaccari (52’ Ballarini), Storani (60’ Altobello), Terrè, Rombini All. – Manisera

Rapagnano: Innamorati, Keci (50’ Ciucani), Corradini; Facciaroni, Sako, Rapacci; Hi Hi, Iommetti, Scriboni, Di Donato, Polozzi All. – Garagliano

Arbitro: Cittadini di Macerata

Reti: 32’ Sako

Ammoniti: Terrè, Iommetti, Marconi, Facciaroni, Di Donato, Rapacci

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS