PROMOZIONE – Un gol di Betti fa esultare la squadra di Vergoni
di Matteo Meschini
Il Gabicce Gradara espugna il Comunale “Leo Gabbianelli” di Castelfidardo battendo la Vigor per 1 a 0 con gol decisivo di Betti. Si sfidano le due formazioni più in forma del torneo: da una parte la Vigor Castelfidardo di mister Manisera reduce da 3 vittorie consecutive; dall’altra il Gabicce Gradara che ha collezionato 13 punti su 15 disponibili nelle ultime 5 partite. Padroni di casa in campo con un 4-3-1-2 con riferimenti offensivi Altobello e Rombini e ospiti che rispondono con un 4-3-3 col tridente Pierri, Donati, Giunchetti.
Partono subito aggressivi i padroni di casa che arrivano al tiro ben due volte nel primo giro di lancette con Rombini. Prima fase di gara nella quale la palla la controlla la Vigor Castelfidardo che aggredisce alta e crea difficoltà agli avversari. Pian piano però crescono gli uomini di Vergoni che arrivano al tiro al minuto otto con Morini dal limite, che col suo piattone sinistro scheggia la parte alta della traversa. Due minuti dopo altro grande pericolo per il Castelfidardo quando in fase di impostazione Mosca perde una brutta palla, spende il fallo e l’ammonizione concedendo una punizione dal limite golosa, che però viene sparata alta di poco da Mani. La Vigor prova a rispondere prima con tiro a lato di Rombini, poi una chance con Guercio che incrocia di sinistro ma trova Renzetti a respingere. Il Gabicce passa in vantaggio al 22′ con il gol di Betti: il vero protagonista è Pierri che salta prima Romagnoli e poi Marconi sulla fascia, entra in area e scarica dietro per l’appoggio in rete di Betti. Nel finale di tempo ci pensa Lombardi a tenere a galla i suoi con due parate importanti: al 37′ respinge in corner su un tiro forte di Gabrielli da fuori area e al 45′ risponde presente sul suo palo a Pierri, servito da un cambio gioco di Giunchetti dopo una bella azione personale.
Nella ripresa il match si fa più intenso e meno spettacolare con il direttore di gara che non sempre conduce con facilità e non a caso la gara si va ad incattivire un pò con molti falli e gli 8 ammoniti che si contano al fischio finale ne sono una conseguenza. A livello di occasioni la seconda frazione è più povera della prima. Pericoloso colpo di testa alto di Varrella da una punizione laterale. Al 35′ punizione dal limite battuta da Donati che sfiora il palo e va sul fondo di pochissimo. Mister Manisera ci prova in tutti i modi usufruendo anche di tutte e cinque le sostituzioni disponibili ma la sua squadra non riesce a creare grandi pericoli alla porta difesa da Renzetti. L’ultima vera chance la hanno al 48′ i padroni di casa con il colpo di testa a botta sicura di Kante, su cross di Terrè, che trova Renzetti pronto che blocca.
VIGOR CASTELFIDARDO – GABICCE GRADARA 0-1
VIGOR CASTELFIDARDO(4-2-3-1): Lombardi, Romagnoli (35’st Calligari), Marconi, Santoni, Gasparini, Mosca (18’st Gioielli), Malaccari (18’st Terrè), Ballarini, Guercio (29’st Kante), Altobello (24’st Pennacchioni), Rombini. Allenatore: Manisera.
GABICCE GRADARA(4-3-3): Renzetti, Betti (40’st Lepri), Varrella, Tombari, Gabrielli, Domini, Morini, Mani, Giunchetti (24’st Grandicelli), Donati, Pierri (37’st Magi). Allenatore: Vergoni.
ARBITRO: Cocci di Ascoli Piceno.
RETE: 22’pt Betti
NOTE: Ammoniti: Romagnoli, Gasparini, Marconi, Mosca, Pennacchioni, Betti, Domini, Pierri. Calci d’angolo: 1-8. Recupero: 1’pt-4’st.