SERIE C – I biancorossi vincono 3-0 con l’Arezzo
La cura Colavitto trova subito l’antidoto ai mali dell’Ancona. In tre giorni il nuovo allenatore rigenera i dorici che dimenticano con un tris le ansie delle ultime settimane esultando con Energe, decisivo come a Olbia al ritorno in campo dopo essere finito nel dimenticatoio, e con i sigilli di Spagnoli e Paolucci, colonne del Comandante già nella scorsa stagione. Affonda l’Arezzo che non bissa la prestazione convincente di lunedì contro la Spal.
Il marchio di fabbrica del 4-3-3 è subito attuato da Colavitto che affida a Barnabà e Martina il compito di spingere sulle corsie laterali di difesa, dove Cella e Pellizzari sono preferiti a Dutu e Marenco, titolari con Donadel. A centrocampo capitan Gatto riprende il comando delle operazioni, supportato da Nador e Paolucci. In attacco viene rispolverato Energe, finito in panchina con Donadel nonostante avesse deciso la sfida di Olbia, che agisce nel tridente completato da Spagnoli e Cioffi. Sull’altra sponda l’esperto Indiani lascia in panchina l’ex Masetti (35 presenze in biancorosso nel 2021/22) e Gucci (ex Vis Pesaro e Fano), mentre Mawuli, altro volto noto alle platee marchigiane avendo militato con Fano e Samb, è il fulcro della mediana.
La mossa di Colavitto di dare fiducia a Energe, che reclama al 14’ un penalty per una presunta trattenuta di Montini, viene premiata col vantaggio firmato dallo stesso ex Carrarese che concretizza l’azione avviata da Martina e rifinita da Nador di testa. L’Arezzo sfiora subito il pareggio al 31’ con l’ex Lazio Kozak che sciupa il servizio di Mawuli.
Nella ripresa i biancorossi reggono l’urto alla sfuriata aretina e colpiscono in ripartenza con Spagnoli, ispirato dal servizio col contagiri di Paolucci. Il terno è mancato al 68’ da Cioffi, che calcia debole da posizione ravvicinata, ma centrato da Paolucci che capitalizza il contropiede del neoentrato Kristoffersen. L’Ancona torna così sulla retta via.
Il tabellino della gara.
ANCONA – AREZZO 3 – 0
ANCONA (4-3-3): Perucchini; Barnabà, Pellizzari, Cella, Martina (41’st Agyemang); Nador (26’st Marenco), Gatto, Paolucci (41’st Gavioli); Cioffi (26’st Kristoffersen), Spagnoli, Energe (15’st Saco). (A disp. Vitali, Testagrossa, Clemente, Dutu, Radicchio, Mattioli, Basso). All. Colavitto.
AREZZO (3-4-1-2): Trombini (31’pt Borra); Lazzarini (32’st Coccia), Risaliti, Chiosa; Montini, Damiani, Mawuli (1’st Castiglia), Foglia; Gaddini; Guccione (1’st Pattarello), Kozak (20’st Gucci). (A disp. Ermini, Bianchi, Settembrini, Iori, Zona, Poggesi, Masetti). All. Indiani.
ARBITRO: Poli di Verona.
RETI: 27’pt Energe, 17’st Spagnoli, 37’st Spagnoli.
NOTE: ammoniti Castiglia, Cella, Martina; recupero 5’pt e 5’st.
