SERIE C – Alla vigilia della gara con la Lucchese l’allenatore biancorosso deve rivedere il pacchetto offensivo
L’Ancona a caccia del riscatto. Reduce da tre partite in cui ha raccolto un solo punto venendo estromessa dalla lotta per il podio, la formazione dorica si prefigge di tornare a brillare nel match di domenica (ore 14.30) sul terreno della Lucchese, in lizza per un posto nei playoff. “Si tratta di una partita importante e difficile. Veniamo da un periodo in cui abbiamo raccolto meno di quanto prodotto, ma non sono preoccupato perché le prestazioni ci sono sempre state. Sono mancati solo i risultati. Dobbiamo affidarci al lavoro iniziato a luglio e a quell’idea di coscienza collettiva creata in questi mesi”.
Si è espresso così in conferenza stampa Gianluca Colavitto che ha messo in guardia i suoi ragazzi sulle potenzialità della Lucchese. “All’andata ci fece soffrire andando in vantaggio, poi disputammo un’ottima ripresa. Gioca su un terreno ostico e dispone di giocatori importanti per la categoria”. La sconfitta del Gubbio nell’anticipo contro l’Olbia è un assist a favore dell’Ancona, ma al timoniere non interessano i risultati altrui. “Scendiamo sempre in campo per vincere – ha concluso Colavitto – consapevoli che ogni gara ha il suo coefficiente d’importanza. I punti conteranno tanto per noi come per la Lucchese”.
Il mister biancorosso dovrà rinunciare agli squalificati Paolucci e Moretti, mentre Spagnoli è alle prese con un risentimento muscolare. Dopo due giornate senza gol si prefigge di tornare a graffiare Melchiorri, unico superstite del tridente ridisegnato con Di Massimo, che tornerà titolare dopo il problema al piede che l’ha limitato a febbraio, e con l’inserimento del giovane Lombardi che rileverà Petrella, destinato a partire dalla panchina. A centrocampo ritroverà la maglia da titolare capitan Gatto con Simonetti e Prezioso (alla duecentesima partita tra i professionisti) come interni. In difesa Brogni contenderà a Martina la corsia sinistra, mentre Mondonico, De Santis e Camigliano saranno in ballottaggio per due posti al centro.
Nella Lucchese sembra probabile l’esordio di De Maria sull’out mancino con Alagna che dovrebbe traslocare a destra. Nel reparto avanzato il tecnico Maraia potrebbe affidarsi alla fisicità di uno tra Bianchimano e Romero con Panico a sostegno e l’ex Ascoli Fabbrini nel ruolo di trequartista.
PROBABILI FORMAZIONI
LUCCHESE (4-3-1-2): Cucchietti; Alagna, Tiritiello, Benassai, De Maria; Visconti, Franco, Tumbarello; Fabbrini; Panico, Bianchimano. All. Maraia.
ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, Mondonico, Camigliano, Martina; Simonetti, Gatto, Prezioso; Lombardi, Melchiorri, Di Massimo. All. Colavitto.
ARBITRO: Maria Marotta di Sapri.